• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
SIVEMP-FVM VENETO

Veterinaria pubblica, il sindacato elegge Maria Chiara Bovo

Veterinaria pubblica, il sindacato elegge Maria Chiara Bovo
Elezione all'unanimità per Maria Chiara Bovo, nuovo segretario regionale del Sivemp e presidente di Fvm Veneto.

Maria Chiara Bovo -  padovana, dirigente veterinario all’Ulss 6 Euganea -  è stata eletta all’unanimità nuovo segretario regionale del Sivemp e presidente Fvm Veneto.
Il congresso si è svolto venerdì scorso a Legnaro presso l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

“Non possiamo nasconderci come il momento che sta attraversando la sanità veterinaria pubblica in Veneto oggi sia particolarmente difficile" - ha dichiarato Bovo raccogliendo il testimone del segretario uscente Franco Cicco. Cicco ha ricordato la vertenza aperta dopo l’inserimento nel Pssr dell’articolo 12 che “pretende” di regolare l’orario di servizio dei dirigenti veterinari in violazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro. Contro questa previsione di legge regionale Fvm-Sivemp ha presentato ricorso al Tar. 

"Ci attendono sfide decisive davanti alla riduzione complessiva del personale sanitario e in particolare veterinario, il massiccio numero dei pensionamenti, le nuove attività e modalità di lavoro, a partire dall'applicazione del regolamento Ue 2017/625”- afferma Bovo, sottolineando l'importanza di "intrattenere rapporti proficui con le istituzioni, con tutti i portatori di interesse, con i consumatori e l’opinione pubblica". Bovo ha quindi auspicato "la collaborazione e lo scambio con tutte le istanze della veterinaria pubblica, dall’IzsVe al Crev", il Centro regionale di Epidemiologia Veterinaria.

Nella sua relazione, il neo-segretario ha riservato ampio spazio  alla "necessità di coinvolgere sempre più i giovani nell’azione sindacale, valorizzandone le istanze e l’impegno.
E ancora: attenzione al rapporto con gli ordini professionali, nel rispetto delle proprie identità e missioni".
Un "particolare accento"- riferisce una nota sindacale- è stato posto sulla comunicazione per "far conoscere all’esterno l’attività di tutela dei veterinari Ulss in materia di sanità pubblica e sicurezza alimentare, attività - ha dichiarato Bovo- che spesso sono poco conosciute dall’opinione pubblica".

La segreteria del Sivemp Veneto completa il proprio organigramma con: Carlo Orlando (vicesegretario), Tiziano Rossin, Andrea Ristori, Francesco Canalia (tesoriere).

CCNL, Dirigenti Veterinari del Veneto pronti allo sciopero

No alla regionalizzazione del CCNL della dirigenza veterinaria