• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
OPERATIVITA'

Decreto ricetta elettronica in Gazzetta Ufficiale a marzo

Decreto ricetta elettronica in Gazzetta Ufficiale a marzo
Tempo un mese e il Decreto sulla ricetta elettronica potrebbe arrivare alla Gazzetta Ufficiale. Federfarma: con credenziali ai veterinari accelerazione dell'iter.


Il Decreto operativo della ricetta elettronicà sarà verosimilmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel prossimo mese di marzo. Lo riporta una nota di Federfarma secondo cui la firma del Ministro della Salute Giulia Grillo  "è arrivata dopo la soluzione del problema principale emerso, ovvero la mancata assegnazione delle credenziali a circa della metà dei medici veterinari iscritti all’Ordine".


Per il Tesoriere di Federfarma, Roberto Tobia, con la firma del Ministro "si è data una grande accelerazione al processo che porterà alla definitiva entrata in vigore della Rev. E’ un processo importante nell’ottica della digitalizzazione che favorirà un più corretto uso dei medicinali impiegati per gli animali, soprattutto in quanto a tracciabilità e trasparenza. Accrescerà quindi la tutela della salute pubblica più in generale. Tutto ciò - aggiunge- in un’ottica di maggior controllo anche di quella che è l’antibiotico resistenza e quindi una maggior tutela per i cittadini. Ma questa digitalizzazione rappresenta anche una facilitazione per il cittadino che fornirà al farmacista un pin di 4 cifre e il proprio codice fiscale, così da poter ritirare il medicinale ad uso animale".

Dopo la pubblicazione del Decreto ministeriale in Gazzetta Ufficiale saranno operative le credenziali - già in uso nelle farmacie per la ricetta dematerializzata ad uso umano. Sulla base di assicurazioni ricevute in tal senso da parte di Sogei, Federfarma pubblicherà una circolare dell'operatività della ricetta elettronica veterinaria, definita dal decreto ministeriale.

Ricetta elettronica, account automatico per chi ancora non ce l'ha