• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DAL 1 GENNAIO 2019

Rifiuti speciali: abolito il Sistri, MinAmbiente definirà nuovo sistema

Rifiuti speciali: abolito il Sistri, MinAmbiente definirà nuovo sistema
Dal primo gennaio 2019 è soppresso il Sistri. Sarà il Ministero dell'Ambiente a organizzare e gestire un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Lo prevede il "Decreto in materia di semplificazione e sostegno per cittadini, imprese e pubblica amministrazione" approvato oggi dal Consiglio dei Ministri.

Il Sistri è il Sistema di tracciabilità dei rifiuti, istituito nel 2010, " ma non è mai stato operativo"  ha spiegato il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa secondo il quale "il Sistri è stato uno dei più grandi sprechi nella gestione dei rifiuti speciali, che ha comportato costi sostenuti dalle imprese coinvolte e dallo Stato che hanno superato i 141 milioni di euro dal 2010 ad oggi”.

Invece, il nuovo sistema -"una sorta di Sistri 2.0" come l'ha definito Costa- sarà gestito in maniera diretta dal Ministero dell’Ambiente e costerà circa 3 milioni di euro, "superando il doppio binario cartaceo/digitale e il registro di carico e scarico”.Fino alla piena operatività del nuovo sistema, "i titolari soggetti alla tracciabilità dovranno continuare a usare il medesimo sistema utilizzato ora, quello cartaceo"- ha detto il Ministro.

Rintravano nel Sistri, le attività veterinarie esercitate in forma societaria d'impresa.













Vengono così aboliti anche i contributi da versare per la costituzione e il funzionamento del Sistri a carico degli operatori iscritti con un contributo annuale.
Sempre dall'inizio del prossimo anno, dalla stessa data "e fino alla definizione ed alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare", i soggetti tenuti alla tracciabilità dei rifiuti compiranno i propri adempimenti attraverso il ricorso a moduli cartacei, compilando i registri di carico e scarico e formulari di identificazione.