• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
ESERCITAZIONE IN CORSO

PSA, in corso una simulazione del Ministero della Salute

PSA, in corso una simulazione del Ministero della Salute
Esercitazione di simulazione di sospetto focolaio di Peste Suina Africana nei selvatici: l'ha avviata la DGSAF in collaborazione con le Regioni.

La simulazione consiste in una comunicazione della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari di un sospetto focolaio nei selvatici a tutti gli Assessorati alla Sanità; nella comunicazione, il sospetto focolaio è fittiziamente segnalato al Ministero dal Servizio Veterinario Regionale del Friuli.
La comunicazione ministeriale, indirizzata anche al laboratorio europeo di riferimento (CERP), contiene alcuni elementi informativi, a dettagliare il sospetto (nella simulazione un cinghiale selvatico morto in un incidente stradale, con segni clinici riferibili alla malattia) e gli enti coinvolti (ipotetica segnalazione del Corpo Forestale con successiva attivazione della Asl del territorio goriziano). Altri elementi informativi della comunicazione simulata riguardano l'avvio delle procedure previste dalla normativa vigente e il contestuale invio dei campioni al Centro di referenza nazionale di Perugia per la conferma.

Il ruolo dei cinghiali selvatici nella diffusione della malattia preoccupa le autorità sanitarie europee, soprattutto in seguito al rinvenimento di cinghiali infetti in Belgio, "un campanello d'allarme per l'Italia" - e non solo- in seguito al quale anche la Commissione Europea ha adottato dei provvedimenti cautelari.

Eradicazione PSA, aumentati dell'80% i campioni dai cinghiali
PSA nei cinghiali: manuale di biosicurezza durante la caccia
PSA, Francia teme di perdere lo status di Paese indenne
PSA: cala in Sardegna, aumenta nei Paesi dell'Europa orientale