• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
CATEGORIZZAZIONE DEGLI ALLEVAMENTI

ClassyFarm, on line le bozze delle check list

ClassyFarm, on line le bozze delle check list
La DGSAF del Ministero della salute ha lavorato, nell’ultimo quadriennio, ad una serie di innovazioni fra cui ClassyFarm.


L'obiettivo - si legge sul portale classyfarm.it - è di procedere alla categorizzazione del rischio degli allevamenti in ambito di sanità pubblica veterinaria.
Allo scopo, ClassyFarm ( "una innovazione tutta italiana") consentirà la  categorizzazione del rischio degli allevamenti in ambito di sanità pubblica veterinaria. Inserito nel portale nazionale della veterinaria (www.vetinfo.sanita.it), il sistema consente la rilevazione, la raccolta e la elaborazione dei dati relativi alle seguenti aree di valutazione:

1. biosicurezza;
2. benessere animale;
3. parametri sanitari e produttivi;
4. alimentazione animale;
5. consumo di farmaci antimicrobici;
6. lesioni rilevate al macello

20 Check-list – Sul portale di Classyfarm sono pubblicate le 20 check list utilizzate dal sistema per la rilevazione delle informazioni che concorrono alla categorizzazione del rischio degli allevamenti, in corrispondenza con le 6 aree di valutazione sopra elencate. I documenti “sono in fase di revisione”:

1. BOVINA LATTE FISSA – Benessere
2. BOVINA LATTE LIBERA – Benessere
3. BOVINA DA LATTE – Manuale
4. LINEA VV – Benessere
5. VITELLO C.B – Benessere
6. VITELLO C.B. – Manuale
7. BOVINI DA CARNE – Benessere
8. BOVINO DA CARNE – Manuale
9. BUFALE LATTE – Benessere
10. CAPRE DA LATTE – Benessere
11. OVINI DA LATTE – Benessere
12. RUMINANTI- Biosicurezza
13. RUMINANTI – Manuale linee guida Biosicurezza
14. SUINI-Benessere-valutazione del rischio – taglio coda
15. SUINI-Manuale linee guida rischio taglio coda
16. SUINI- Modulo Autorizzazione compilazione taglio coda
17. SUINI RIPRODUTTORI – Benessere
18. SUINI INGRASSO – Benessere
19. SUINI-Biocheck.UGent
20. SUINI-Biosicurezza 1

Per chi- ClassyFarm è a disposizione di medici veterinari ufficiali, medici veterinari aziendali e allevatori in grado di monitorare, analizzare ed indirizzare gli interventi in allevamento per conformarsi e recepire a pieno l’impostazione della recente normativa europea in materia di Animal Health Law e di Official controls.

Il ruolo volontario del Veterinario Aziendale- Il sistema elabora i dati raccolti dall’autorità competente durante lo svolgimento dei controlli ufficiali, quelli messi a disposizione da sistemi già in uso e, quelli dell’autocontrollo resi disponibili dall’operatore, su base volontaria, ed inseriti a sistema dal veterinario aziendale, così come definito dal Decreto del Ministro della salute 7 dicembre 2017.
In considerazione della volontarietà dell’adesione al sistema del Veterinario aziendale, laddove l’operatore non aderisca, ogni allevamento censito in BDN, esclusi quelli per autoconsumo o familiari, sarà comunque categorizzato in base al rischio considerando almeno i dati le informazioni derivanti dall’attività del controllo ufficiale e dai sistemi informativi già in uso.

Coefficienti di categorizzazione- Tutti i dati resi disponibili sono convertiti, attraverso coefficienti scientificamente validati, in un indicatore numerico che misura il livello attuale di rischio dell’allevamento stesso.

Trasparenza- Le modalità di calcolo dei coefficienti utilizzati per la determinazione del livello di rischio degli allevamenti ai fini della loro categorizzazione saranno rese pubbliche: con tutte le garanzie sulla riservatezza del dato, il sistema ClassyFarm permetterà la visualizzazione delle informazioni aggregate per aree geografiche e per tipologia di allevamento favorendo un circuito virtuoso basato anche sull’emulazione di best practices.

Programmazione dei controlli ufficiali- La categorizzazione del rischio degli allevamenti -secondo regole uniformi e fondate- consentirà alle autorità competenti una programmazione dei controlli efficace e mirata con risparmi evidenti per la pubblica amministrazione, sia in termini di risorse finanziarie che umane, e riduzione degli oneri per gli operatori conformi alla normativa in termini di minor frequenza dei controlli a cui sono assoggettati.

ClassyFarm è il risultato di un progetto voluto e finanziato dal Ministero della salute e realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia ed Emilia Romagna con la collaborazione dell’Università di Parma.