• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
MONITORAGGIO MINSAL

Carne di cavallo, Izsler: primo test positivo in Italia

Carne di cavallo, Izsler: primo test positivo in Italia
Rilevata in un campione di Lasagne alla Bolognese, in applicazione del monitoraggio disposto dal Ministero della Salute.

L'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna ha comunicato il riscontro di positività per carni equine in un campione di lasagne surgelate prelevate dal NAS di Brescia,

Oltre al ritiro del prodotto è stato disposto il sequestro di 6 tonnellate di macinato e di 2.400 confezioni di "Lasagne alla bolognese".Carne di cavallo è stata trovata in un campione di Lasagne alla Bolonese confezionate dalla ditta Primia di di San Giovanni in Persiceto (BO). E' il primo test in Italia positivo ai controlli. Oltre al ritiro del prodotto è stato disposto il sequestro di 6 tonnellate di macinato e di 2.400 confezioni di "Lasagne alla bolognese".

L'azienda ha utilizzato carne macinata della ditta di import/export Dia di Calcinato (BS), ricavata a sua volta da carne fornita da due ditte della provincia di Brescia, presso le quali sono in corso ulteriori accertamenti.
"Noi la carne la comperiamo, non la produciamo. Ci arriva già confezionata. La comperiamo come carne di manzo. Abbiamo la documentazione, con le previste analisi e certificazioni che abbiamo già consegnato al Nas". Cosi' l'amministratore delegato dell'azienda nelle cui lasagne alla bolognese e' stata trovata carne di cavallo.

Le indagini condotte dai NAS di Bologna e Brescia hanno consentito il ritiro immediato dal commercio delle lasagne in questione e il sequestro cautelativo sanitario di circa 6 tonnellate di macinato e carne dichiarati come carne bovina e di 2.400 confezioni di "Lasagne alla bolognese" (appartenenti ad altri lotti di produzione) che ora saranno esaminate dagli Istituti zooprofilattici sperimentali.