Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 27248
  
feeva joe horseIl Ministro della Salute Renato Balduzzi  firmerà una ordinanza in materia di anagrafe sanitaria degli equidi.
Lo riferisce l'Ufficio Stampa del Ministero. Il provvedimento, annunciato a giorni, riguarderà misure di polizia veterinaria, resasi necessaria "anche per il fatto che, a causa della crisi del settore ippico, si sta verificando una diminuzione e in alcuni casi la cessazione dell'attività di numerosi impianti sportivi con la conseguenza che i cavalli non più impiegati in attività sportive potrebbero essere introdotti illecitamente nella catena alimentare umana".

L'Anagrafe sanitaria degli equidi, nell'ambito della Banca Dati nazionale dell'anagrafe zootecnica del Ministero della Salute, servirà per tracciare la storia sanitaria dell'animale, evitando in questo modo il concreto rischio di clandestinità che sottrae gli animali ai controlli sanitari, oltre ad esporli a maltrattamenti. La decisione si è resa necessaria, in seguito all'allerta comunitaria relativa all'utilizzo fraudolento di carne di equidi in preparazione a base di carne di manzo, per due ragioni: tutela della sanità e del benessere degli animali e tutela degli aspetti di salute pubblica e di sicurezza alimentare.
Utilizzo dei cookie: Acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?
Leggi l'informativa o