• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
NUOVO CORONAVIRUS

"Perfino veterinari": ANMVI replica a Diego Fusaro

"Perfino veterinari": ANMVI replica a Diego Fusaro
Il filosofo Diego Fusaro non conosce il contributo delle Scienze Veterinarie alla lotta contro il nuovo coronavirus. La replica dell'ANMVI.

I Medici Veterinari non hanno gradito l'editoriale di Diego Fusaro intitolato “Riorganizzare la vita di tutti”: le misteriose parole di Ilaria Capua nascondono l’intento del regime terapeutico". L'Ufficio Stampa dell'ANMVI si è fatto interprete delle reazioni della Categoria con un comunicato stampa di replica a quanto pubblicato su radioradio.it

"Non si stupisca il filosofo Diego Fusaro se a parlare di coronavirus sono anche i Medici Veterinari"- scrive l'ANMVI- . Si tratta di una variegata famiglia di virus, ben nota alla virologia veterinaria, di cui il Sars Cov-2 non è che l’ultimo in ordine di scoperta.

Nel “florilegio” di interventi sulla pandemia– deprecato dal filosofo, ma al quale non si sottrae nemmeno lo stesso Fusaro - i Medici Veterinari sarebbero fra i più titolati ad intervenire e invece sono i meno interpellati. La virologa veterinaria Ilaria Capua resta un’eccezione.

Eppure, alla prevenzione del contagio interumano da Sars Cov-2 contribuiscono vari laboratori veterinari (tamponi e sieri alle persone). Inoltre, agli studi sul nuovo coronavirus concorrono ricercatori e liberi professionisti Veterinari, con risultati che hanno accresciuto le conoscenze e che sono stati propedeutici allo sviluppo del vaccino anti-Covid.

Le Scienze Veterinarie meritano la “S” maiuscola malgrado il Diego Fusaro non paia conoscerne il contributo, dal momento che ironizza sul fatto che parlino di Covid-19 “perfino veterinari”, dove l’uso del corsivo enfatizza una caduta di stile.