• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
SEN COLLINA

Tessera sanitaria: emendamento per proroga più lunga

Tessera sanitaria: emendamento per proroga più lunga
Una proroga di 9 giorni non basterà a risolvere difficoltà e i disservizi di attività che sarebbe stato più logico definire 'sperimentali'.
Un emendamento depositato in Senato al Milleproroghe, chiede che il termine per l'invio dei dati fiscali al Sistema Tessera Sanitaria sia rinviato al 28 febbraio. A proporlo è stata l'ANMVI per ottenere uno spazio di tempo supplementare, almeno pari ai ritardi con cui la maggior parte dei Medici Veterinari ha ottenuto le credenziali necessarie ad agire nel sistema informativo.

L'emendamento, vuole essere una ulteriore sollecitazione al  Ministero delle Finanze, affinchè prenda atto di impedimenti tecnico-informatici e operativi che non dipendono dai Medici Veterinari, già impossibilitati a rispettare la scadenza del 31 gennaio 2017 e ancora alle prese con anomalie ed errori di Sistema. Il Ministero delle Finanze ha infatti concesso una proroga al 9 febbraio di soli 9 giorni.

Le sanzioni sugli inviì dei dati riferiti al 2016 "non si fa  luogo  all'applicazione  delle sanzioni". Non è sanzionabile l'errata trasmissione e nemmeno i ritardi. E tuttavia la norma (comma 949 della Legge 208/2015)  parla di "lieve tardività" senza chiarire oltre. Quanto all' errata trasmissione dei dati, la sanzione non è applicata, ma solo "se  l'errore non  determina un'indebita fruizione di detrazioni o deduzioni  nella  dichiarazione precompilata". Per questo ANMVI ha più volte chiesto una moratoria generalizzata delle sanzioni nel primo anno e di provvedere a correggere e migliorare il Sistema in vista dei dati del 2017, da trasmettere per il 730 del prossimo anno.

Delle istanze rappresentate da ANMVI si è fatto interprete il relatore del Milleproroghe, Sen Stefano Collina, con il deposito del seguente emendamento:

A.S. 2630 Emendamento Art. 7
Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
<< 3-bis. I termini vigenti previsti a carico dei veterinari iscritti agli Albi professionali per l'invio al Sistema tessera sanitaria dei dati delle spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche a partire dal 1° gennaio 2016, riguardanti le tipologie di animali individuate dal decreto del Ministero delle finanze 6 giugno 2001, n. 289, fissati con il decreto 16 settembre 2016 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono prorogati al 28 febbraio dell'anno successivo a quello di sostenimento delle spese.>>