Niente piu' collare elettrico o qualsiasi altro strumento che provoca dolore fisico ai cani. Lo ha deciso il ministro della Salute, Francesco Storace, che ha firmato oggi un'ordinanza che vieta l'uso del collari elettrici e strumenti impiegati nell'addestramento dei cani. L'ordinanza sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 9 luglio, durerà un anno ed entrerà in vigore il 10 luglio prossimo. ''Tali strumenti - ricorda il dicastero di Storace nel provvedimento - sono considerati coercitivi in quanto provocano dolore e paura nei cani e quindi vietati anche dalla Fci e dall'Enci''.
L’ordinanza, per necessità ed urgenza, vieta l’uso del collare elettrico e di qualsiasi altro strumento analogo che possa provocare dolore nel cane sia nell’addestramento che “in ogni altra fase del rapporto uomo-cane”. L’impiego di questi strumenti rientra fra quelli perseguibili ai sensi del Codice Penale. Favorevoli le prime reazioni. “ Come parlamentare e come medico veterinario- ha detto l’On Gianni Mancuso (AN)- mi sento gratificato da questo provvedimento che condivido e che dimostra come un ministro politico riesca più facilmente a porsi in sintonia con la sensibilità comune rispetto ad un tecnico. Questo atto del Ministro Storace, il primo a ricaduta così immediata sulla sua tutela animale, dimostra l’attenzione del partito in cui milito per il benessere animale- conclude Mancuso- un impegno nel quale ho sempre creduto sia come medico veterinario sia come amministratore comunale nel novarese”. Soddisfazione è stata espressa anche da Paolo Scarpa Bonazza, responsabile nazionale del dipartimento agricoltura di Forza Italia:
''Sono veramente lieto che il ministro della Salute Francesco Storace abbia con una propria ordinanza vietato l'uso del collare elettrico sui cani; gia' qualche mese fa, - ha aggiunto Scarpa - rispondendo ad un'interpellanza urgente alla Camera in rappresentanza del governo, mi ero pronunciato contro l'uso di questo vero e proprio strumento di tortura''. Favorevoli anche le reazioni dal partito dei Verdi: la senatrice Loredana De Petris, definisce “ aberrante” l’uso del collare elettrico sui cani. In realtà, ha aggiunto, “ il collare elettrico è già rigorosamente vietato dalle leggi dello Stato italiano, ma ha fatto bene il ministro Storace ha emanare l'ordinanza che ne vieta l'utilizzo''.