• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33339
cerca ... cerca ...
IL RICONOSCIMENTO

Bari, Alberto Angela Medico Veterinario honoris causa

Bari, Alberto Angela Medico Veterinario honoris causa

L’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ha conferito ieri ad Alberto Angela la laurea honoris causa in Medicina veterinaria.

Come anni fa il padre Angelo, il noto conduttore e ricercatore ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per "l’altissimo valore della sua attività di divulgazione scientifica e il contributo offerto alla comprensione del rapporto tra uomo, animali e ambiente".

Lectio magistralis «Uomini e animali: una storia millenaria»- Il riconoscimento è stato conferito nel corso di una giornata accademica che si è aperta con la lectio magistralis del divulgatore scientifico, dal titolo “Uomini e animali: una storia millenaria”, tenuta presso la Facoltà di Medicina veterinaria. Rivolgendosi agli studenti, Angela ha sottolineato l’importanza di «passione e altissima qualità, perché la qualità paga sempre». 
Alberto Angela ha definito il titolo «un traguardo importante», aggiungendo: «Per un ricercatore ricevere una laurea è come vincere una medaglia olimpica. È un riconoscimento per ciò che fai e per il percorso che hai costruito». Durante la lectio magistralis, Angela ha ripercorso l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e gli animali, sottolineando come nel tempo l’animale sia passato «da preda a qualcosa da salvare e proteggere», in una visione sempre più orientata alla sostenibilità e alla convivenza tra specie.

Nel provvedimento firmato dal rettore Roberto Bellotti, l’Ateneo ha motivato il conferimento della laurea honoris causa richiamando «l’altissimo valore della sua opera di divulgazione scientifica volta a promuovere la comprensione del profondo legame tra l’uomo, il mondo animale e l’ambiente, nonché il suo costante impegno nella tutela della biodiversità».

«Per noi oggi è una giornata di festa – ha commentato il rettore Bellotti – perché uniamo la divulgazione scientifica al conferimento di una laurea honoris causa, che ha sempre un grande valore simbolico». Un riconoscimento che si inserisce in un legame storico tra la famiglia Angela e l’Università di Bari: nel 2004 la stessa Facoltà di Medicina veterinaria conferì la laurea honoris causa a Piero Angela, mentre nel 2018 l’Ateneo gli assegnò il Sigillo d’oro.