• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
UNIVERSITA' DI TORINO

Ispezione alimenti, riattivata la scuola di specializzazione

Ispezione alimenti, riattivata la scuola di specializzazione
Riattivata per 15 posti la Scuola di specializzazione in ispezione degli alimenti. Ammissione previa domanda e prova di accesso da sostenere il 30 settembre 2022.


Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino comunica la riattivazione della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli alimenti per l'anno accademico 2022/23.
L'accesso alla Scuola è subordinato ad una prova di accesso per titoli ed esami che si terrà il 30 settembre 2022. Il contingente massimo è di 15 posti.

Domanda di ammissione-
Possono presentare domanda tutti coloro i quali sono in possesso dei seguenti titoli:
- diploma di Laurea Magistrale (LM) appartenente alla classe LM-42 in Medicina Veterinaria
- diploma di Laurea specialistica (LS) appartenente alla classe 47/S in Medicina Veterinaria o diploma di laurea secondo ordinamenti precedenti.
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione per l'ammissione alla Scuola anche i laureandi che non siano in possesso dei titoli di laurea e abilitazione alla data di scadenza del bando, purché conseguano i titoli di accesso entro e non oltre il termine previsto per l’apertura delle immatricolazioni.  I laureandi non potranno vantare fra i titoli lavori di tesi.

Struttura del percorso formativo
- La Scuola si articola su 3 anni, per un totale di 180 CFU, di cui il 30% di lezioni teoriche e il 70% di attività pratico-sperimentali e di tirocinio comprendenti attività didattica, seminariale e professionalizzante, con frequenza obbligatoria. Le attività si svolgono presso la sede di Cuneo, nelle giornate di venerdì e sabato e si completano con attività di tirocinio presso le strutture convenzionate.

Sbocchi Professionali- Gli sbocchi occupazionali del Medico Veterinario Specialista in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, sono molteplici: il titolo rappresenta, a tutt'oggi, l'ingresso nella Sanità Pubblica Veterinaria ai laureati in Medicina Veterinaria. La professionalità conseguita inoltre permette l'inserimento dello specializzato nelle realtà produttive del settore Alimenti in veste di consulente o responsabile della Qualità e della Sicurezza delle derrate alimentari.

Le Scuole di specializzazione di area veterinaria attive sono attualmente due: "Patologia e clinica degli animali d'affezione" e "Sanita' animale, allevamento e produzioni zootecniche". La Scuola di specializzazione in ispezione di alimenti era già stata attivata nell'anno accademico 2020-21, sotto la direzione della Prof.ssa Tiziana Civera.

Informazioni sul sito dell'Ateneo