• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
APPROVAZIONE IN COMMISSIONE

Università, sarà possibile iscriversi a più corsi di laurea

Università, sarà possibile iscriversi a più corsi di laurea
E' pronto per l'Assemblea del Senato il disegno di legge che permetterà la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. Via libera in 7° Commissione con la Ministra Messa.


La Commissione Istruzione del Senato ha approvato il ddl 2415 Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore. Il ddl passa al voto dell'Assemblea di Palazzo Madama nel testo già approvato dalla Camera dei Deputati, preferito al disegno di legge concorrente proposto dal CNEL che avrebbe anche abolito il numero programmato.

Con il ddl 2415 - risultante dall'unificazione di varie iniziative legislative analoghe- viene rimosso un ostacolo esplicito risalente a un regio decreto del 1933, consentendo invece a ciascuno studente la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori.

Consentita anche l'iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l'iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica.

Rimane  non consentita soltanto l'iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, né allo stesso corso di master, neanche presso due diverse università.

Per i senatori proponenti, la normativa regia costituisce una penalizzazione per gli studenti italiani rispetto agli studenti di molti Paesi stranieri, dove la contemporanea iscrizione è non solo consentita, ma in taluni casi incentivata.

DL 2415
Modifica all'articolo 142 del testo unico di cui al regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, concernente la soppressione del divieto di iscrizione contemporanea a diverse università, a diverse facoltà o scuole della stessa università e a diversi corsi di laurea o diploma della stessa facoltà o scuola