• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
FNOVI CONTRARIA

Veterinaria a Tor Vergata, lettera a Speranza e Messa

Veterinaria a Tor Vergata, lettera a Speranza e Messa
L'attivazione del 14° corso di laurea in medicina veterinaria vede la Fnovi "nettamente contraria". L'iniziativa dell' Ateneo di Tor Vergata "appare legata a visioni locali".

In Italia sono già disponibili 13 corsi di laurea in Medicina veterinaria distribuiti su tutto il territorio nazionale. La Fnovi non avverte la necessità di attivare il quattordicesimo e lo fa sapere con una lettera aperta ai Ministri Roberto Speranza (Salute) e Cristina Messa (Università).

Sulla proposta dell'Ateneo di Tor Vergata, il Presidente Gaetano Penocchio manifesta  "fondate perplessità"  e parla di iniziativa "legata a visioni locali".

Non sprecare denaro pubblico, investire sui corsi di laurea già attivi- Per assicurare standard di qualità nell’offerta formativa di un corso di laurea in Medicina Veterinaria sono necessari investimenti strutturali rilevanti, un Ospedale didattico veterinario per tutte le specie trattate, una sala Necroscopie, un Macello, una azienda zootecnica, laboratori didattici e di ricerca, così come un numero di docenti e casi clinici parametrati al numero degli studenti.
"Per ottenere tutto questo, sarebbe necessario un investimento molto corposo-  fa notare il Presidente Penocchio, che parla di " uno spreco di proporzioni inaudite per un numero esiguo di studenti", ricordando che si tratta di "utilizzo di denaro pubblico". Le risorse, aggiunge, "sarebbero invece più utili se destinate al potenziamento ed all’aggiornamento della proposta didattica ed infrastrutturale dei corsi già esistenti sul territorio nazionale, che attualmente non sono in grado di aumentare l’offerta formativa".

L'offerta formativa
-  Infine, la Fnovi osserva che i Dipartimenti di Medicina veterinaria "sono stati gli unici, nell’ambito delle professioni sanitarie, a ridurre per l’anno accademico in corso l’offerta formativa, a fronte di una maggiore richiesta del territorio".

La lettera aperta del Presidente Penocchio è stata indirizzata anche al Presidente dell'Agenzia di Valutazione dell'Università (ANVUR), Antonio Felice Uricchio.

La Categoria è a conoscenza di iniziative accademiche, tuttavia sul sito istituzionale dell'Ateneo romano non sono presenti comunicazioni ufficiali riguardo all'attivazione di un corso di laurea in medicina veterinaria.