• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30922
SANIFICAZIONE ALLA FEDERICO II

Covid-19, rinviata la prova per Veterinari laureati all'estero

Covid-19, rinviata la prova per Veterinari laureati all'estero
Sanificazione in corso, dopo le positività al SARS CoV-2. Annullata la prova per il riconoscimento del titolo di medico veterinario conseguito all'estero.

La Facoltà di medicina veterinaria dell'università "Federico II" di Napoli, ha ufficialmente comunicato la chiusura del Dipartimento di medicina veterinaria e produzioni animali, a causa delle procedure di sanificazione dei locali disposte dal Direttore prof. Gaetano Oliva. Lo rende noto il Ministero della Salute. 

Il 26 e il 29 ottobre, l'Ateneo avrebbe dovuto allestire la prova attitudinale ("misura compensativa") per il riconoscimento della qualifica di medico veterinario conseguita all'estero.
La prova è stata è annullata fino a data da stabilirsi. Alla sessione di ottobre avrebbero dovuto partecipare i candidati della sessione di aprile, anch'essa annullata a causa della pandemia.
Il titolo professionale di Medico Veterinario rientra fra quelli che possono essere riconosciuti dallo Stato Italiano. Coloro che, avendolo conseguito all'estero  intendono esercitare la professione in Italia, devono ottenere dal Ministero della Salute il riconoscimento del titolo. Allo scopo è prevista una prova attitudinale (misura compensativa).

La sanificazione dei locali è stata disposta dal Direttore del Dipartimento, prof. Oliva, dopo le positività al SARS CoV-2 riguardanti due studenti del terzo anno e un docente dello stesso Dipartimento. Da ieri, sono sospese tutte le attività dipartimentali in presenza per consentire la sanificazione di tutti gli ambienti della struttura. Al docente risultato positivo è stato richiesto l'invio della "lista di eventuali contatti avvenuti accidentalmente al di fuori dei protocolli di sicurezza seguiti in Dipartimento". I nominativi saranno utilizzati nel rispetto delle norme sulla privacy, per permettere le azioni previste nell'ambito del "tracciamento".

Le attività residenziali in Ateneo riprenderanno da martedì' 26 ottobre.

Programma di studio per la prova attitudinale per l’esercizio della professione di Medico Veterinario