• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
PRONTA LA LEGGE

Manfredi: la laurea in Veterinaria sarà abilitante

Manfredi: la laurea in Veterinaria sarà abilitante
“Sulla riforma delle lauree c’è un disegno di legge che sarà presto esaminato dal consiglio dei ministri”. Lo ha detto ieri il ministro dell’Università e della Ricerca.


Rispondendo al question time della Camera, il Ministro dell'Università Gaetano Manfredi ha illustrato il percorso delle lauree abilitanti e della riforma dell'esame di Stato. Il Ministro ha risposto ad una interrogazione dell'On Alessandro Melicchio (M5S) che si è dichiarato soddisfatto della risposta.

Il percorso del  Ministero dell'Università - Il Ministro Manfredi intende portare a termine "al più presto" i lavori in corso " per una riforma dell'accesso alle professioni regolamentate". Il primo  passo ha detto è stato già compiuto per la laurea in medicina e chirurgia.  Ora, "sulla base degli ottimi risultati di questa prima misura, ho ritenuto, dunque, che fosse oramai maturo un più ambizioso intervento di semplificazione del sistema delle lauree"- ha spiegato.

Un ddl per il Parlamento- In considerazione del rilievo, anche costituzionale, della materia, si rende necessario "uno specifico disegno di legge da sottoporre alla valutazione del Parlamento.Le lauree abilitanti saranno individuate nel disegno di legge. Secondo le caratteristiche anticipate dal Ministro, vi rientrerà la laurea in Medicina Veterinaria.

Abilitazione di Stato all'ultimo esame-  "Appare davvero giunto il momento di rendere abilitanti le lauree che vedono già nel proprio ordinamento didattico la presenza di attività di tirocinio di valore professionalizzante, che possono anche essere rafforzate". In tali casi- ha aggiunto Manfredi-  l'esame conclusivo del corso di studi costituisce una sede più che valida per l'espletamento anche dell'esame di Stato per l'accesso all'esercizio professionale".

Il principio ispiratore del disegno di legge, infatti, "va inviduato nell'esigenza di semplificare notevolmente le modalità di espletamento dell'esame di Stato, che coinciderebbe con l'esame di laurea, per consentire un accesso immediato all'esercizio delle professioni".

Prossimi passi- Il disegno di legge che il Ministro definisce "ambizioso" sarà presto esaminato dal Consiglio dei ministri.