• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
DIDATTICA UNIVERSITARIA

Veterinaria: i migliori atenei nella classifica del Censis

Veterinaria: i migliori atenei nella classifica del Censis
Padova in testa nel punteggio generale e nella progressione di carriera. Sassari si conferma al primo posto per internazionalizzazione.  Censis ha pubblicato la consueta classifica annuale degli Atenei italiani. Le sedi universitarie vengono valutate secondo tre criteri principali: la didattica in generale, la progressione di carriera universitaria degli studenti e il grado di internazionalizzazione. Anche quest'anno, il Centro di ricerca pubblica, a scopo di orientamento, una analisi qualitativa dell'offerta formativa accademica italiana.
On line è possibile consultare interattivamente la ricerca, selezionando le funzioni per Atenei e corsi di laurea.

Elaborazioni del Censis degli Atenei sede di corso di laurea in medicina veterinaria

Il miglior punteggio generale
va all'Università di Padova, seguita dagli Atenei di Perugia e Sassari. Le tre sedi universitarie si aggiudicano il miglior punteggio generale (oltre i 90 punti) nella classifica del Censis.
Per quanto riguarda il corso di laurea in Medicina Veterinaria, dopo Padova, Perugia e Sassari, sono sette le Università che superano gli 80 punti nella valutazione generale; nell'ordine: Bologna, Teramo, Torino, Milano, Parma, Pisa, Messina.
Nella scala dei 70 punti si collocano Camerino, Bari e - ultima in classifica- la Federico II di Napoli.

Anche il punteggio sulla progressione di carriera
vede in testa l'Università di Padova (110 punti). A seguire Parma (94 punti). Nel gruppo degli Atenei, entro la decina degli 80 punti, figurano: Bologna, Perugia, Torino, Messina e Milano.
Sassari, Teramo, Bari, Pisa  e Camerino raggiungono la fascia dei 70 punti. Ultima in classifica (66 punti) la Federico II di Napoli.

Il punteggio sui rapporti internazionali
premia l'Università di Sassari, seguita da Perugia (entrambe sopra i 100 punti); a seguire, Teramo e Pisa- nella fascia dei 90 punti- mentre Bologna, Milano, Padova, Torino e Camerino si collocano nella fascia degli 80 punti. Infine- nella decina dei 70 punti- Messina, Napoli Federico II, Parma e - all'ultimo posto- Bari.


Le classifiche della didattica - lauree magistrali a ciclo unico
Censis, edizione 2019/2020