• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30854
ALMA MATER BOLOGNA

Recruiting Day: i profili richiesti nel settore agro-veterinario

Recruiting Day: i profili richiesti nel settore agro-veterinario
Studenti e neolaureati dell'Alma Mater possono prenotare i colloqui e conoscere i profili richiesti in questo segmento occupazionale.

Mercoledì 10 aprile, l'Alma Mater di Bologna organizza un "Recruiting Day"-  rivolto agli studenti e ai laureati dell'Ateneo - in ambito agrario e veterinario
L'iniziativa - che si terrà presso UNIOne- è un'occasione di incontro tra studenti degli ultimi anni e laureati con realtà aziendali interessate ad incontrare i laureandi/laureati in linea con le loro ricerche.

Le aziende hanno la possibilità di presentarsi, di raccogliere candidature idonee rispetto al loro target ed effettuare brevi colloqui conoscitivi.
I laureati/laureandi possono stabilire un contatto mirato con le realtà produttive, mettere a disposizione i propri curricula, partecipare alle presentazioni aziendali, visitare i desk, scoprire le opportunità e farsi conoscere.

Dall'acquacoltura alle biotecnologie animali, dalle tecnologie agrarie ell'economia e marketing nel sistema agroindustriale: sono molti i profili e le competenze richieste in questo settore. Quindici le aziende partecipanti in questa edizione operanti sia in Italia che all'estero.

Durante la giornata, a disposizione degli studenti, ci sarà anche il servizio di "check point CV", per mettere a punto il CV.

Gli sbocchi professionali- Per i laureati nell’indirizzo agrario, agro-alimentare e zootecnico, nel 2017 si sono registrate 1730 assunzioni in tutta Italia. Il dato è contenuto nell'indagine realizzata da Excelsior sugli sbocchi professionali dei laureati nelle imprese italiane, nell’indirizzo agrario, agroalimentare e zootecnico.

Le società (con almeno un dipendente) hanno realizzato complessivamente 1730 assunzioni, di cui il 16% di personale con specializzazione post laurea (master o dottorato). Sono state oltre 1300 le società che hanno assunto.

Il settore a maggiore tasso di assorbimento è rappresentato dall’industria alimentare (41% delle assunzioni), seguito dall’istruzione privata (26%), dai servizi avanzati (16%), commercio all’ingrosso (9%) e chimica farmaceutica (3%), soprattutto nel segmento legato alla produzione degli agrofarmaci e alimenti per animali. Anche il comparto agricolo offre buone opportunità di inserimento lavorativo.