• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
UNIVERSITA

ECOVE approva la valutazione della facoltà di Milano

ECOVE approva la valutazione della facoltà di Milano
Nel corso del meeting di Vienna, l'ECOVE ha dato il suo benestare a tre Facoltà di Medicina Veterinaria.
Oltre alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, lo European Committee of Veterinary Education (ECOVE) ha approvato la valutazione per le Facoltà di Vienna e di Monaco. Il Comitato ha inoltre sancito la sua approvazione "condizionata" al programma di valutazione della Facoltà polacca di Olsztyn.

L'ECOVE è un organismo di valutazione indipendente che agisce su incarico di EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) e FVE (Federation of Veterinarians of Europe) ad agire quale arbitro finale nei processi di valutazione e di accreditamento. Tre i suoi compiti principali: approvare i programmi di valutazione (visitation programmes), la selezione dei visiting teams, sia il coordinatore che i componenti del gruppo di valutazione, e produrre osservazioni sui report di valutazione (Visitation Report), avvalorando i suggerimenti proposti dal coordinatore e dal gruppo di valutazione e su queste basi stabilire l'approvazione (o la non approvazione o l'approvazione condizionata) al primo stage di valutazione.

Durante il meeting di Vienna -dal 30 al 31 gennaio scorso- si è anche registrato l'avvicendamento al vertice dell'ECOVE: l'ungherese Lazslo Fodor (HU) subentra il britannico Stuart Reid in veste di Chair of the Committee. La FVE ha comunicato la propria rinnovata delegazione all'interno dell'ECOVE, composta ora da Karel Daniel (CZ), Hervé Hiard (FR) e Patrick Talty (Ireland- newly appointed), con Borut Zemlijc (SI) come delegato aggiunto.

La visite programmate nel 2013 dalla EAEVE prevedono le Facoltà di Messina e Napoli, rispettivamente a marzo e ad aprile. Nel 2013 sarà visitata per la prima volta la Facoltà di Sassari. Giaà fissate per il 2014 le visite delel Facoltà di Bari e Bologna.

Status EAEVE delle Facoltà di medicina veterinaria al 31 gennaio 2013