• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31045
2011-2021

Cerimonia Eaeve alla Facoltà Veterinaria di Parma

Cerimonia Eaeve alla Facoltà Veterinaria di Parma
Dopo una prima approvazione "condizionata" nel 2011, la Facoltà di Medicina Veterinaria festeggia la definitiva certificazione EAEVE. Avrà durata decennale.
La cerimonia per l'accreditamento europeo della si terrà martedì 19 giugno. L'approvazione Eaeve sarà festeggiata presso l'Aula Magna del Palazzo Centrale dell'Ateneo di Parma, in Via Università, 12.
Nel corso delle visite, la Commissione di esperti europei ha verificato in modo oggettivo le strutture della Facoltà, comprese quelle dell'Ospedale Veterinario, e tutte le attività didattiche e cliniche, attraverso una serie di incontri con docenti, personale tecnico amministrativo, dottorandi, assegnisti, borsisti e studenti. Gli studenti, in particolare, hanno espresso unanimemente grande soddisfazione ed hanno auspicato che la Facoltà continui ad esprimere questi alti standard di qualità.

L'approvazione da parte di EAEVE permette ora al corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria e a tutta la Facoltà di Medicina Veterinaria di ottenere una certificazione a livello europeo sulla qualità non solo delle strutture, ma anche e soprattutto del percorso didattico offerto agli studenti, che sono e saranno sempre più al centro dei processi della Facoltà.

La certificazione ottenuta, a cui la Facoltà si è preparata con un lavoro che dura da anni e che ha riguardato sia l'organizzazione didattica che le strutture, coinvolgendo docenti (sia strutturati che a contratto), personale tecnico amministrativo, dottorandi, assegnisti, borsisti, studenti, ma anche numerosi collaboratori esterni della Facoltà, è assolutamente importante e decisiva per il futuro della Facoltà stessa.
Infatti il Ministero dell'Università, con una deliberazione del 2010, ha deciso di utilizzare a partire dal 2013 la certificazione EAEVE come parametro stringente di valutazione di tutte le Facoltà veterinarie italiane. Pertanto le Facoltà veterinarie che entro il 2013 non avranno superato questo "esame" non potranno più iscrivere nuovi studenti, e saranno destinate in breve alla chiusura.

Dopo i saluti di Gino Ferretti, Rettore dell'Ateneo, interverranno alla cerimonia Attilio Corradi, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, Alberto Brizzi, Antonella Fusari e Andrea Aimi, rispettivamente docente a contratto, tecnico di laboratorio e studente della Facoltà e componenti della Commissione che ha lavorato per l'approvazione EAEVE. Dopo gli interventi verranno consegnati degli attestati a 82 collaboratori della Facoltà di Medicina Veterinaria, in segno di ringraziamento per il contributo dato al raggiungimento della certificazione stessa.