• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
DIAGNOSTICA

Donata alla Facoltà di Parma una TAC “spirale”

Donata alla Facoltà di Parma una TAC “spirale”
La Tomografia Assiale Computerizzata è stata installata presso l'Ospedale veterinario universitario didattico del Dipartimento di Salute Animale.

Alla conferenza stampa, venerdì 11 maggio, sono intervenuti il Rettore Gino Ferretti, il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Leonida Grisendi e Giacomo Gnudi, docente della Sezione di Radiologia e diagnostica per immagini del Dipartimento di Salute animale, alla presenza, tra le varie autorità, anche del Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria Attilio Corradi e del Direttore del Dipartimento di Salute animale, Sandro Cavirani.

La TAC "spirale", donata dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria all'Ateneo e installata presso l'Ospedale veterinario, ha migliorato le potenzialità diagnostiche dell'Unità Operativa di Radiologia e diagnostica per immagini che quindi, a oggi, è in grado di offrire al territorio un miglior servizio dal punto di vista qualitativo; nel contempo ha migliorato la formazione didattica pratica degli studenti iscritti al corso di laurea in Medicina Veterinaria.

Le applicazioni di tale apparecchiatura, al momento, sono rivolte alla diagnostica di patologie encefaliche, traumi e patologie del cranio e torace/addome, nonché alla caratterizzazione di particolari patologie ortopediche dei piccoli animali. (fonte: unipr.it)