• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ANALISI UFFICIALI

IZSVE, controlli di sicurezza anche sugli alimenti vegetali

IZSVE, controlli di sicurezza anche sugli alimenti vegetali
I laboratori dell’Istituto analizzano gli alimenti di origine vegetale conferiti dalle Aziende Sanitarie Locali. Due poli specializzati  “Ambiente-Salute” e “Alimenti-Salute”.


Dal 1 luglio 2021 l’IZSVe è stato designato dalla Regione del Veneto "laboratorio ufficiale per l’esecuzione di tutte le analisi di laboratorio nel settore della sicurezza alimentare". Si occuperà delle  analisi microbiologiche e chimiche su tutte le matrici alimentari, "dunque non solo animali come in passato"- spiega la nota stampa dell'Istituto. A introdurre la novità è stata la Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto (DGRV) n. 803 del 22 giugno 2021, con cui sono state riorganizzate le competenze tra IZSVe e Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell’Ambiente del Veneto (ARPAV) in materia di analisi di laboratorio ufficiali sulle matrici alimentari.

Una "scelta tecnica"- dichiara Antonia Ricci, Direttore generale dell’IZSVe- "che chiaramente è orientata a interpretare la sicurezza alimentare del consumatore come un requisito unico, per raggiungere il quale servono una preparazione e una presenza istituzionale a 360 gradi. Ancora una volta gli ambiti tecnico-scientifici della medicina veterinaria si dimostrano in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze di un consumatore oggi più evoluto, più sensibile al benessere animale e più motivato ad adottare stili alimentari salutari”.

La Deliberazione ha sancito ufficialmente un progetto di riorganizzazione regionale delle competenze nell’ambito delle analisi di laboratorio avviato nel 2019, finalizzato a creare due poli specializzati di attività per la tutela della salute pubblica: un polo “Ambiente-Salute” focalizzato sull’interfaccia uomo/ambiente che ha come riferimento l’ARPAV, un polo “Alimenti-Salute” orientato a una visione globale di sicurezza alimentare presidiato dall’IZSVe. Secondo gli step previsti dal progetto, l’IZSVe ha cominciato a effettuare analisi microbiologiche su tutte le matrici alimentari dal 1 luglio 2021, mentre garantirà anche le analisi chimiche a partire dal 1 gennaio 2022.

Con lo stesso provvedimento è stato inoltre istituito presso l’IZSVe il «Centro regionale per la sorveglianza degli agenti di tossinfezione alimentare», che dovrà supportare le AA.SS.LL. e la Regione del Veneto nella sorveglianza epidemiologica delle malattie a trasmissione alimentare (MTA).