• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
IL DOCUMENTO

EFSA: più trasparenza nella Strategia 2027

EFSA: più trasparenza nella Strategia 2027
Il consiglio di amministrazione dell'EFSA ha pubblicato la strategia 2022-2027: le priorità organizzative, gli obiettivi e gli impegni in un nuovo contesto storico.

Il compito centrale dell'EFSA rimane la valutazione e la comunicazione dei rischi dalla stalla alla tavola. Ma negli anni a venire l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare dovrà perseguire il suo core business alle luce di un contesto storico caratterizzato da profonde innovazioni:
- le nuove e maggiori responsabilità assunte nel 2021 per effetto del cosiddetto Regolamento Trasparenza
- le nuove politiche unionali, a partire dalla Farm to Fork Strategy
- le nuove sfide one health lanciate dalla pandemia Covid-19

L'EFSA offre le basi scientifiche alla legislazione unionale e contribuisce ad aumentare il grado di preparedness dell'Unione attraverso l'analisi dei rischi.

La salute e il benessere degli animali "sono fondamentali componenti della sicurezza alimentare" si legge nel documento pubblicato oggi. "Tutelare la salute di animali riduce l'incidenza di zoonosi, sostiene la competitività della produzione alimentare animale e contribuisce alla sostenibilità delle comunità rurali".
Inoltre, la Strategia 2027 presta una particolare attenzione alla lotta contro la resistenza antimicrobica, "chiedendo gli sforzi congiunti di tutti gli attori della produzione animale".

Ridurre le emissioni di CO2, ripristinare la salute del suolo e ottenere un'acquacoltura più sostenibile sono alcuni dei traguardi che vincolano la missione di EFSA al più ampio scenario del Green Deal europeo.

Sicurezza alimentare: comunicare il rischio e il pericolo

pdfEFSA_STRATEGY_2027_compressed.pdf719.65 KB
EFSA Strategy 2027