• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
AVICOLI DA RIPRODUZIONE

Salmonella, chiarimenti sulla procedura di campionamento

Salmonella, chiarimenti sulla procedura di campionamento
A seguito di alcune richieste di chiarimento, il Ministero della Salute ha definito la procedura per eseguire i campionamenti previsti dal Regolamento 2035/2019.

Sentito il Centro Nazionale di Referenza per le Salmonellosi (CRNS), la Direzione Generale della Sanità Animale ha riscontrato alcune richieste di chiarimento in merito agli accertamenti per Salmonella Gallinarum biovar Pullorum, Salmonella Gallinarum biovar Gallinarum e Salmonella arizonae. Ai Servizi Veterinari, alle associazioni del settore avicolo e agli Istituti Zooprofilattici, la Direzione ministeriale ha inviato la procedura per eseguire i campionamenti previsti dal recente regolamento delegato 2035/2019 (Allegato II, Parte 2).

La normativa europea prevede un aggiornamento delle modalità di campionamento per accertare la presenza di Salmonella Gallinarum, Pullorum e arizoinae negli allevamenti destinati alla produzione a scopo di commercio di materiale avicolo da riproduzione. L'obiettivo è dimostrare che i gruppi detenuti in stabilimenti riconosciuti che detengono pollame sono indenni da questi agenti patogeni.


pdfNOTA_DGSAF_ACCERTAMENTI_SALMONELLOSI.pdf149.19 KB

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2019/2035
che integra il regolamento (UE) 2016/429 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme relative agli stabilimenti che detengono animali terrestri e agli incubatoi nonché alla tracciabilità di determinati animali terrestri detenuti e delle uova da cova

ALLEGATO II
Programma di controllo microbiologico negli incubatoi e programmi di sorveglianza delle malattie negli stabilimenti che detengono pollame e negli incubatoi