• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31517
COMITATO PAFF

Insect food, in etichetta avvertenze contro le allergie

Insect food, in etichetta avvertenze contro le allergie
La Commissione prepara il regolamento che autorizza la "tarma della farina" come alimento per l'uomo. Avvertenze obbligatorie in etichetta sul rischio di allergie.

Dopo quello di EFSA, la "tarma della farina" (Tenebrio molitor) riceve un secondo via libera condizionato: a darlo è stato il Comitato PAFF (Plants, Animals, Food and Feed) della DG Sante, sulla base dei presupposti scientifici e giuridici della normativa europea. Fanno parte del Comitato rappresentanti degli Stati Membri, il cui endorsement è preliminare all'adozione di un regolamento ad hoc da parte della Comissione Europea. Il regolamento che autorizza il nuovo alimento è annunciato "nelle prossime settimane".

Indicazioni in etichetta- L'autorizzazione al consumo umano prevede dunque speciali indicazioni per l'etichettatura, per quanto riguarda  l'allergenicità. Inoltre, gli insetti dovranno essere usati interi, seccati, come snack o come ingredienti, come da recente parere scientifico dell'EFSA.

Non è il primo insetto- La Commissione precisa che non si tratta del primo insetto ad uso alimentare per l'uomo venduto sul mercato europeo. E' semmai il primo ad essere autorizzato secondo le procedure introdotte dal 1 gennaio 2019 nell'Unione Europea che impongono una valutazione scientifica di sicurezza alimentare alla prima immissione in commercio. Per gli insetti ad uso alimentare già presenti sul  mercato europeo è previsto un periodo di transizione durante il quale possono continuare ad essere venduti, ma devono essere sottoposti al parere scientifico.

A gennaio il parere di EFSA- Il coleottero Tenebrio molitor  è stato il primo insetto ad essere valutato da EFSA come novel food, ai sensi dei regolamenti sui novel food. L'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare aveva evidenziato che le formule a base di insetti possono essere ad elevato contenuto di chitina,suggerendo di valutare eventuali reazioni allergiche. Tali reazioni, spiegava EFSA, possono essere provocate dalla sensibilità individuale alle proteine di insetti, dalla reazione crociata con altri allergeni o da allergeni residuati da mangimi per insetti, ad esempio il glutine.

Altre richieste- L'EFSA sta vagliando altre 11 richieste di autorizzazione all'immissione in commercio di insetti come novel food.

La ricerca di alternative- Per la Commissione europea vanno trovate "soluzioni alternative all'allevamento convenzionale". In Horizon Europe, il programma Ue per la ricerca, le proteine basate sugli insetti sono considerate una delle aree chiave  di ricerca. I benefici  dell'allevamento di insetti vanno dai risparmi nelle emissioni di gas serra e nell'uso di acqua e di terra, fino all'uso degli insetti come bioconvertitori per ridurre lo spreco alimentare. 

Nell'Unione Europea il consumo alimentare di  insetti è considerato un mercato di nicchia.


La normativa europea
Regolamento (UE) 2015/2283 (Novel Food)
Regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470

Approval of first insect as Novel Food
Novel food, primo alimento da insetti valutato da EFSA