• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
LA RISPOSTA DELLA UE

Plastica e alimenti: quali prodotti possono restare in commercio

Plastica e alimenti: quali prodotti possono restare in commercio
Chiarite le condizioni transitorie per l'immissione o la permanenza sul mercato di alcuni materiali plastici che dal 23 marzo scorso non possono più stare a contatto con gli alimenti.


L'europarlamentare Marco Dreosto ha interrogato la Commissione Europea sulle nuove regole applicabili dal 23 marzo 2021 ai «MCA» i materiali plastici a contatto con i prodotti alimentari. Dreosto ha chiesto in particolare delucidazioni sul periodo di adeguamento concesso dall'Unione Europea, ricevendo ieri una risposta scritta da Stella Kyriakides, Commissaria europea alla Salute.

La normativa- Il regolamento (UE) 2020/1245 ha segnato uno spartiacque temporale fissandolo alla data del 23 marzo 2021 e modificando le regole sugli  In base ai pareri scientifici di EFSA non potranno essere più essere a contatto con gli alimenti alcuni materiali contenenti sostanze (polimeri e metalli) in grado di rappresentare dei rischi per la salute pubblica. E' tuttavia prevista una transizione che permette ai prodotti "immessi per la prima volta sul mercato prima del 23 marzo 2021" di poter continuare ad essere immessi sul mercato fino al 23 settembre 2022 e rimanere sul mercato fino ad esaurimento delle scorte".

"Immessi per la prima volta"- L'espressione "immessi per la prima volta sul mercato" si riferisce a "tutti i materiali e oggetti che sono stati inizialmente immessi sul mercato prima del 23 marzo 2021: sia quelli che erano già sul mercato al momento dell'entrata in vigore del regolamento, sia quelli che hanno una composizione o caratteristiche diverse rispetto a tali materiali e che sono stati inizialmente immessi sul mercato prima del 23 marzo 2021".

Transizione di un anno- Alla luce del chiarimento, la Commissaria Kyriakides ha aggiunto che "possono rimanere sul mercato tutti i materiali e gli oggetti di materia plastica non conformi immessi legalmente sul mercato prima del 23 marzo 2021". Inoltre, "i materiali e gli oggetti aventi la stessa composizione e le stesse caratteristiche di tali prodotti, anche se fabbricati dopo tale data, possono continuare ad essere immessi sul mercato fino al 23 settembre 2022 e possono rimanervi fino al successivo esaurimento delle scorte".

Infine, dopo il 23 marzo 2021 tutti i materiali e gli oggetti aventi una composizione o caratteristiche diverse da quelle dei materiali e degli oggetti già presenti sul mercato dell'Unione in tale data dovranno essere conformi al regolamento sulla materia plastica modificato dal reg 2020/1245.