• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
AUTOCONTROLLO PNCS

Piano Avicoli, "tempi certi" per gli isolati di Salmonella

Piano Avicoli, "tempi certi" per gli isolati di Salmonella
Il Ministero della Salute aggiorna sui tempi di invio ai laboratori di isolati di Salmonella ottenuti in regime di autocontrollo: "Entro e non oltre la fine di febbraio".

Il Ministero della Salute ha trasmesso oggi ai Servizi Veterinari regionali una nota di aggiornamento sulle tempistiche di invio degli isolati di Salmonella, ai sensi dei Piani nazionali di controllo salmonellosi negli avicoli (PNCS). La nota ha l'obiettivo di "definire tempi certi"  per l'invio e quindi  "disporre di sufficiente tempo" per eseguire i controlli sugli isolati ricevuti e relativi metadati, per effettuare le prove di laboratorio, registrare i dati e organizzarli secondo la reportistica prevista da EFSA.

La precisazione odierna specifica che "gli isolati ottenuti dall’ autocontrollo devono essere inviati al CRN-AR ( Centro di Referenza Nazionale per l'Antibioticoresistenza, ndr) entro e non oltre la fine di febbraio di ogni anno, in tamponi con terreno di trasporto, secondo le condizioni di spedizione descritte nella normativa vigente (Biological substances, UN3373 Cat B).”

pdfNOTA_DGSAF_INVIO_ISOLATI_SALMONELLA.pdf280.43 KB