• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30937
AUDIT DGSANTE

Pesticidi, recepite le raccomandazioni europee sui residui

Pesticidi, recepite le raccomandazioni europee sui residui
Saranno implementate nel corso del 2020 le azioni correttive per aumentare l'efficacia dei controlli e delle analisi sui residui di pesticidi in alimenti e mangimi.


Sono stati pubblicati ieri  i risultati di un audit della Commissione Europea (Direzione Generale Salute e Sicurezza Alimentare- DgSante) svolto in Italia ad ottobre, a norma del regolamento (CE) n. 882/2004 sui controlli ufficiali su alimenti e mangimi. L'obiettivo dell'audit era valutare alcuni aspetti dei controlli sui residui di antiparassitari ai sensi del regolamento (CE) n. 396/2005 che ne fissa i livelli massimi.

Nella sua relazione, la DgSante conclude che il programma italiano di controllo dei residui di pesticidi copre un'ampia gamma di prodotti e relativi fattori di rischio, attraverso responsabilità ben definite e laboratori accreditati. Ma l'efficacia del programma è compromessa dalla mancanza di istruzioni chiare da parte di autorità competenti riguardo alle azioni obbligatorie  (ambito analitico richiesto, tempo di risposta) in capo ai laboratori. Insufficiente anche il numero di sostanze attive nell'ambito delle capacità analitiche complessive della rete ufficiale dei laboratori.
Ingine, gli eccessivi ritardi nella comunicazione dei risultati analitici rendono inefficaci gli intervento sulle non conformità.

La relazione conclude con una serie di raccomandazioni alle autorità competenti per affrontare le carenze individuate. Le autorità italiane hanno già risposto inviando alla Commissione alcune puntualizzazioni sulle conclusioni a cui giunge il report europeo. Inviati anche i correttivi messi in atto.

A gennaio, il Ministero della salute ha  trasmesso alle Regioni e ai laboratori nazionali di riferimento una nota con l’invito a dare seguito alle raccomandazioni  della DgSante.
documento.