• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
ESITO CONTROLLI

Fipronil, Nas: un allarme definitivamente archiviato

Fipronil, Nas: un allarme definitivamente archiviato
E' definitivamente cessato l'allarme Fipronil. L'ha dichiarato il Comandante del NAS facendo il bilancio dei controlli del 2019.

"Nel 2019, ripetendo i controlli, abbiamo potuto stabilire che non c'è più questa emergenza", ha affermato il comandante dei Nas, Adelmo Lusi, al convegno 'Salute agroalimentare: dalla sicurezza più  qualità', organizzato lo scorso fine settimana nella caserma dei carabinieri Salvo D'Acquisto a  Roma.

"Abbiamo avuto- ha ricordato il comandante Lusi -  un'allerta a livello europeo dal Belgio, in cui c'è stato segnalato un uso di questa sostanza sulle nostre galline ovaiole. Abbiamo fatto un'attività di controllo nei più grandi allevamenti esistenti in Italia, arrivando a risultati straordinari. Un'attività che ci ha coinvolto per mesi, e ci ha  consentito di scongiurare e sequestrare i prodotti contaminati e di far uscire i nostri allevamenti da situazioni di criticità".

"Il comparto agroalimentare è tra i più importanti del nostro Paese e negli ultimi tempi - ha dichiarato il Comandante dei NAs- ci stiamo spostando anche sul fronte 'ambiente' - ha sottolineato - perché non è più sufficiente controllare la parte relativa alla produzione, ma bisogna controllare anche l'ambiente in cui viene prodotto il cibo che arriva  sulla nostra tavola".

L'ultimo report annuale del RASFF ha visto un decremento delle notifiche rispetto in particolare al 2017, quando si  era verificato un picco da record ventennale, riconducibile all’emergenza fipronil che aveva interessato tutti i Paesi europei.

A giugno del 2019, presso il Tribunale di Asti,  è iniziato il primo processo a carico di un allevatore e di un veterinario, entrambi titolari di azienda avicola, ai quali si contestano contravvenzioni alimentari e reato di frode in commercio per la vendita di uova contenenti residui dell’antiparassitario Fipronil.