• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
BLUE TONGUE

Festività e macellazioni: sosta di attesa fino 72 ore

Festività e macellazioni: sosta di attesa fino 72 ore
Fino al 7 gennaio 2020 è previsto un aumento delle macellazioni di capi sensibili alla Febbre catarrale degli ovini.

Il Ministero della Salute ha scritto ai Servizi Veterinari concedendo una proroga temporanea del tempo di attesa per la macellazione di animali sensibili alla Blue Tongue. Il tempo di sosta degli animali in attesa di macellazione è esteso a 72 ore.

Si tratta di un provvedimento, accordato anche negli anni scorsi, legato al prevedibile aumento dei capi macellati durante le festività. La proroga è in vigore dal 12 dicembre e durerà fino al 7 gennaio 2020.

Il provvedimento riguarda i capi sensibili alla Blue Tongue (Febbre catarrale degli ovini) inviati alla macellazione immediata presso gli impianti nazionali designati e non designati. Relativamente agli impianti di macellazione designati, la Direzione Generale dela Sanità Animale raccomanda "l'esecuzione puntuale di tutti i controlli previsti  nell'ambito delle attività di sorveglianza per la Blue Tongue, nonchè la verifica, presso l'apposita sezione del sito web dell'IZS Abruzzo e Molise della validità dell'autorizzazione degli impianti stessi".

pdfNOTA_DGSAF_BTV_FESTIVITA.pdf80.08 KB