• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
EXPORT IN USA

Listeria, nuove disposizioni in autocontrollo e controllo ufficiale

Listeria, nuove disposizioni in autocontrollo e controllo ufficiale
Emanate dal Ministero della Salute nuove disposizioni per gli stabilimenti autorizzati all’export di prodotti a base di carne negli USA.

La Direzione generale per la sicurezza degli alimenti (DGISAN) ha trasmesso ai Servizi Veterinaria una nota sulla gestione dell'autocontrollo aziendale e sulla verifica dell'Autorità Competente in relazione ai prodotti a base di carne suina destinati all'export negli USA.

In particolare, la circolare chiarisce alcuni aspetti legati alla gestione delle non conformità evidenziate sia in autocontrollo che in controllo ufficiali per campionamenti per la ricerca di Listeria monocytogenes e Listeria spp. Le nuove disposizioni sono rivolte al personale addetto ai controlli ufficiali e degli OSA (Operatori Settore Alimentare) e riguardano:

-
Verifica dell’inserimento di patogeni diversi da L.m. e Salmonella nell’Hazard Analysis
- Identificazione in planimetria delle superfici da sottoporre a campionamentoIntroduzione di prodotti che hanno superato la fase post letale
- Gestione delle procedure di passaggio tra le alternative
- Prodotti non RTE
- Link a documentazione FSIS per l’approfondimento in materia di: etichettatura, verifica dei piani HACCP e categorizzazione dei prodotti

pdfNOTA_DGISAN_LISTERIA_USA.pdf1.27 MB

Approfondimenti su esportazione verso Stati Uniti