• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
RELAZIONE COMMISSIONE UE

Sicurezza alimentare: controlli ufficiali anche per i prodotti sul web

Sicurezza alimentare: controlli ufficiali anche per i prodotti sul web
Lo shopping on line di alimenti sta diventando sempre più popolare, ma chi li vende non sempre è consapevole che le norme europee valgono anche on line.

Cresce il numero delle aziende alimentari che sfruttano i nuovi modelli del business on line. Il Web contiene molte offerte di prodotti alimentari, compresi gli integratori.
"Tuttavia- fa notare una nuova relazione della Commissione Europea- gli operatori che entrano in questo mercato non sempre sanno che le norme sulla sicurezza alimentare dell'Unione Europea sono applicabili anche alle vendite online".

La Commissione ha analizzato i controlli ufficiali degli Stati Membri sulle vendite di alimenti via Internet, per verificare se la compravendita on line sia stata inserita nei sistemi di sicurezza alimentare vigenti. Le norme che disciplinano le attività commerciali alimentari tradizionali (ad esempio norme di igiene e etichettatura) devono essere rispettate anche per igli alimenti oggetto di shopping on line.

La conclusione della Commissione è che i controlli ufficiali per la sicurezza degli alimenti compravenduti on line "sono ancora limitati e dovranno essere ulteriormente potenziati, anche a causa della rapida crescita prevista nei prossimi anni di e-commerce".

La relazione si basa su una serie di missioni della DGSANTE condotte nel  2017 in sette Stati membri dell'UE.

Overview report on internet sales of food