• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DECRETO IN GU

AMR, misure per ridurre l'impatto del sierotipo Salmonella infantis

AMR, misure per ridurre l'impatto del sierotipo Salmonella infantis
Ai riproduttori Gallus gallus, in caso di posititvià, si applicano le misure sanitarie già previste per Salmonella Enteritidis- Typhimurium e variante monofasica dal Piano nazionale
Lo prevede il decreto del Ministero della Salute, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio per limitare la diffusione di Salmonella Infantis dai gruppi di riproduttori positivi ai polli da carne, con l'obiettivo di ridurre l'impatto di questo sierotipo sulla salute pubblica. Il provvedimento prevede l'applicazione delle misure di abbattimento nei riproduttori della specie Gallus gallus positivi alla Salmonella Infantis e la distruzione delle uova, disponendo che le condizioni e le modalita' di abbattimento dei gruppi di animali positivi alle salmonelle sono individuate nel Piano nazionale di controllo delle salmonellosi.

Secondo l'EFSA, la percentuale di resistenza del batterio della Salmonella Infantis agli antimicrobici comunemente usati nella medicina umana e animale "è significativamente alta". Inoltre, il sierotipo della Salmonella Infantis, multiresistente agli antibiotici, e' caratterizzato da una notevole capacita' di adattarsi ad ambienti anche sfavorevoli rendendone assai complessa l'eliminazione dagli ambienti di allevamento.

L'elevatissimo numero di gruppi di polli da carne positivi al sierotipo della Salmonella Infantis registrati nel 2017 (1.668 gruppi positivi su 23.203 gruppi controllati) e' in
parte riconducibile all'infezione di gruppi di riproduttori Gallus gallus.

L'Italia registra un trend crescente di isolamenti di Salmonella Infantis nella filiera agricola, in particolare, nei polli da carne, negli alimenti e nei prodotti da questa derivati.



Ritenuto, pertanto, di modificare
DECRETO 26 novembre 2018
Misure sanitarie in caso di identificazione di Salmonella Infantis in gruppi riproduttori Gallus gallus, nell'ambito del Piano nazionale di controllo delle salmonellosi negli avicoli.