• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
DALL’AIVEMP

Anisakis: indicazioni operative per i controlli ufficiali

Anisakis: indicazioni operative per i controlli ufficiali
Un quadro aggiornato dei rischi effettivi e una lettura coerente delle normative in vigore.
Lo fornisce uno studio pubblicato dalla AIVEMP Newsletter, a cura di un gruppo di medici Veterinari di alcune ASL, in collaborazione con esperti dell'Università e dell'Istituto Zooprofilattico.
Il documento "Anisakidae: valutazione del rischio e indicazioni operative per i controlli ufficiali alla luce del quadro normativo" è un quadro aggiornato sui dati che indicano gli effettivi rischi per la salute dei cittadini collegati alla presenza di Anisakis nei prodotti ittici e è una lettura coerente delle normative in vigore per il settore.

Il problema dell'infestazione di parassiti del genere Anisakis nei prodotti della pesca è stato più volte negli ultimi anni oggetto di attenzione da parte dei media a seguito di notevoli quantitativi di prodotti ittici sequestrati dagli organi di controllo in varie parti d'Italia.

Dal nostro Paese inoltre vengono la maggior parte delle segnalazioni di allerta sulla problematica a livello Europeo. La presenza di Anisakis nei prodotti ittici è ben nota agli esperti ed agli addetti ai lavori, ma come troppo spesso avviene nel nostro Paese, la tendenza ad interpretare le norme piuttosto che ad applicarle e la "gara di efficienza" tra i diversi organi di controllo, talvolta più attenti al risultato mediatico garantito da interventi repressivi che non alle effettive ricadute sulla salute dei cittadini, hanno spesso provocato allarmismi diffusi con conseguente contrazione nei consumi e danno per gli imprenditori economici non direttamente coinvolti.

Sul sito del Ceirsa è disponibile una scheda per il consumatore: "Il pesce crudo: acquisto e preparazione"