• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
AFLATOSSINE

Approvata risoluzione contro la contaminazione del mais

Approvata risoluzione contro la contaminazione del mais
Con il parere favorevole del Sottosegretario Braga, la Commissione Agricoltura della Camera ha approvato una risoluzione sulle aflatossine.
L'On Paolo Russo, presidente della Commissione ha osservato che si poteva "certamente definire impegni più stringenti, ma non avrebbe però trovato una sintesi con il Governo. Per esempio, il Governo si è chiaramente pronunciato in senso contrario a ipotesi di deroga ai limiti fissati dalla normativa vigente".

La risoluzione impegna il Governo ad adottare, d'intesa con le regioni "le iniziative necessarie al fine di prevedere, nei casi in cui le analisi evidenzino partite di mais con presenza di aflatossine superiori ai limiti stabiliti dalla vigente normativa europea, l'effettuazione di trattamenti fisici di cernita, per ottenere la decontaminazione delle partite, in modo da rendere possibile la conseguente immissione in commercio senza pericoli per la salute pubblica e salvaguardando la qualità dei prodotti alimentari derivati".

La risoluzione impegna inoltre il governo ad attivarsi, anche in sede di Unione europea, affinché siano adottate misure per fronteggiare le conseguenze economiche negative, a consolidare il sistema dei controlli, rendendoli omogenei, ad effettuare, sul mais importato da Paesi dell'Unione europea e al di fuori dell'Unione europea, controlli atti a garantire la presenza di livelli di aflatossine conformi a quanto previsto attualmente dalla normativa europea e nazionale e, infine, a scoraggiare fenomeni speculativi sui prezzi.