• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


ASP MESSINA

Funzioni di polizia giudiziaria ai Veterinari ACN

Funzioni di polizia giudiziaria ai Veterinari ACN
Dal primo luglio i veterinari dell’Asp di Messina avranno anche funzioni di polizia giudiziaria. Per loro più poteri in tema di malattie trasmissibili e randagismo. E' l'unica provincia in Sicilia. 

Lo riporta il notiziario locale tempostretto.it. Il riconoscimento rafforza l’efficacia e l’efficienza dei veterinari anche nelle attività che comportano implicazioni di natura penale, a tutela della salute pubblica dalle malattie trasmissibili direttamente o indirettamente dagli animali (antropozoonosi), del patrimonio zootecnico, del benessere animale e per la prevenzione del randagismo. Il traguardo è arrivato alla fine dell’incontro tra la direzione di Asp Messina e i rappresentanti della Funzione pubblica della Uil, che avevano sollecitato il superamento delle criticità relative all’applicazione di alcuni istituti contrattuali previsti dal contratto nazionale dei Medici Veterinari Specialisti Ambulatoriali Interni.


A seguito di un’attenta analisi del parere reso dall’Ufficio legislativo della Presidenza della Regione Siciliana (prot. n. 20566/80.11.2023) – i cui contenuti sono stati integralmente recepiti all’interno dell’art. 9 dell’Accordo regionale, il direttore generale Asp Giuseppe Cuccì, il direttore amministrativo Giancarlo Niutta e il direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi, hanno deliberato l’attribuzione della qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria (U.P.G.), con la correlata indennità, al personale medico-veterinario convenzionato interno “in funzione dell’attività svolta e che sia titolare dell’indennità di disponibilità ai sensi dell’art. 45 dell’A.C.N. del 4 aprile 2024”, con decorrenza 1 luglio 2025

Per il segretario Generale UIL FPL, Livio Andronico e il coordinatore provinciale dell’area specialistica Medica e Veterinaria, Massimo Venza: “Solo con l’attuale management è stato possibile ottenere il tanto atteso riconoscimento, che fa della Provincia di Messina l’unica realtà in Sicilia ad aver concretamente recepito e applicato tale innovativo provvedimento”.