• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
L'AGGIORNAMENTO

M49, dopo la castrazione l'inserimento nell'area forestata

M49, dopo la castrazione l'inserimento nell'area forestata
Come sta l'orso M49? E' integro? E quando sarà rilasciato in un recinto più grande? La risposta dell'Assessore all'Agricoltura sulla gestione del plantigrado.


All'interrogazione del consigliere trentino Paolo Ghezzi (Gruppo Futura) ha risposto in questi giorni l'Assessore All'agricoltura Giulia Zanotelli. L'interrogante chiedeva, a maggio, di conoscere le condizioni di salute dell'orso- "in gabbia pre-adattamento"-  e di ricevere conferma della sua castrazione e di un "uso sistematico di psicofarmaci". Ghezzi chiedeva anche notizie sul trasferimento del plantigrado e notizie di ordine sanitario corroborate da documentazione veterinaria.

La risposta- L’esemplare M49 sta terminando la sua fase di adattamento ed inserimento progressivo nell’area faunistica del Casteller. Nel corso di questo mese tale fase si concluderà con l’inserimento dell’animale nell’area forestata a disposizione dei plantigradi. All’orso vengono somministrati da parte del veterinario specializzato che lo segue integratori che contengono sostanze naturali (amminoacidi e vitamine) che hanno effetti benefici e calmanti senza alterarne comportamento e fisiologia.

"Come di prassi per gli animali detenuti in cattività si è proceduto alla castrazione dell’orso". L'Assessore Giulia Zanotelli ha infine ribadito la disponibilità a consentire il trasferimento del plantigrado instrutture che eventualmente risultassero migliori per ospitarlo, qualora le proposte risultasseroben documentate e tecnicamente valide. Zanotelli ha aggiunto che - ad oggi e come in passato-  "ai proclami non è seguita nessuna proposta concreta fattibile".

L'Assessore ha fornito all'interrogante la relazione veterinaria "che attesta le buone condizioni attuali del plantigrado". La relazione non è disponibile on line.