• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33161
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


IL TESTO

Infezione virale al canile di Palermo, Ordinanza comunale

Infezione virale al canile di Palermo, Ordinanza comunale
Divieto di introdurre nuovi cani a qualsiasi titolo all'interno del canile municipale per casi di tosse fino a quando non saranno trascorsi sette giorni dalla guarigione dell'ultimo caso.

A causa di un'infezione virale al canile municipale di Palermo, il sindaco Leoluca Orlando ha emesso un'ordinanza con cui si fermano i nuovi ricoveri e si stabilisce il divieto d'accesso a tutti i locali della struttura.
Il divieto di accesso è esteso anche all'ambulatorio visite.

«Purtroppo allo stato attuale - ha detto l'assessore all'Ambiente Giuseppe Barbera - è difficile frenare il contagio con la semplice attività terapeutica, a causa del sovraffollamento della struttura che impedisce l'isolamento dei soggetti affetti. Da qui la decisione di non accettare altri animali e gestire più facilmente il focolaio. Stiamo già somministrando a quelli infetti le necessarie cure antibiotiche».

"Con una nota del 27 marzo scorso - si legge nel provvedimento - il responsabile del presidio veterinario del canile ha comunicato che è in atto in alcuni cani ricoverati una sintomatologia respiratoria, caratterizzata da febbre, abbattimento, talvolta anche diarrea sanguinolenta. Gli animali sono stati sottoposti a terapia antibiotica, ma per alcuni la gravità si è dimostrata maggiore, e soprattutto i cuccioli sono morti".

Secondo i dati gli uffici comunali sono circa 220 i cani ricoverati nella struttura di via Tiro a Segno; una quartina i cuccioli. L'ordinanza sarà in vigore fino al settimo giorno successivo dalla guarigione dell'ultimo cane affetto dalla patologia. Fino ad allora è inibito anche l'accesso all'ambulatorio visite. Resta attivo invece il servizio di microcippatura degli animali , perché i locali dove viene praticata la microcippatura dei cani si trovano all'ingresso della struttura. Secondo quanto riferiscono gli uffici comunali l'area è stata isolata da un cordone sanitario.

OSN. 111 dell'01.04.2014 (Ordinanza di divieto di introdurre nuovi cani a qualsiasi titolo all'interno del canile municipale per casi di tosse fino a quando non saranno trascorsi sette giorni dalla guarigione dell'ultimo caso di infezione e previa certificazione del responsabile del presidio veterinario).

pdfORDINANZA_CANILE_COMUNE_DI_PALERMO.pdf98.95 KB