• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33097
cerca ... cerca ...
Featured
ASSEMBLEA DEI DELEGATI

Enpav approva il preventivo 2026 e aumenta il welfare

Enpav approva il preventivo 2026 e aumenta il welfare
Nel 2026 i pensionati Enpav aumenteranno del 35%. Ma il Bilancio previsionale si mantiene in equilibrio e l'Enpav espande le attività assistenziali.
L’Assemblea dei Delegati Enpav, riunita a Bari dal 29 al 30 novembre, ha approvato diverse misure per favorire l’accesso agli istituti di welfare: 

• l’innalzamento dell’età per accedere alle Borse di Studio BOSS (40 anni per gli uomini e 42 per le donne che hanno avuto figli), per consentire percorsi formativi anche in età più avanzata;
• l’estensione dei Sussidi alla Genitorialità anche ai padri, in un’ottica di equità e condivisione delle responsabilità familiari;
• l’ampliamento della misura alle scuole dell’infanzia e la possibilità di richiedere il sussidio due volte per lo stesso figlio.
Vengono così riscontrate alcune esigenze di ordine assistenziale emerse durante la campagna di ascolto rivolta alle donne, avviata lo scorso anno.
Tra le ulteriori misure approvate figurano l’innalzamento dell’importo massimo dei prestiti a 70.000 euro e l’introduzione della rateizzazione mensile per la restituzione.


Bilancio Preventivo 2026- Il documento è stato approvato all’unanimità dai 96 Delegati presenti. "Nonostante le sfide demografiche e l’aumento della spesa pensionistica, la gestione si mantiene solida e orientata alla tutela degli iscritti"- afferma l'Enpav nel comunicato di fine assemblea.

Le entrate contributive previste superano i 199 milioni di euro, mentre le spese per prestazioni istituzionali si attestano a 114,6 milioni. Il risultato lordo della gestione previdenziale è pari a 72,6 milioni di euro, con un utile di esercizio stimato in 68,5 milioni. "Questo risultato conferma la capacità dell’Ente di mantenere un equilibrio tra entrate e uscite, nonostante l’incremento della spesa pensionistica, che nel quinquennio 2022-2026 si stima in crescita del 62%, raggiungendo 102,8 milioni di euro".

Il numero dei pensionati si prevede in aumento del 35% nello stesso periodo, mentre il gettito contributivo previsto per il 2026 si attesta a 149,3 milioni di euro per il contributo soggettivo e 30,3 milioni per quello integrativo. L’Ente potrà contare su una disponibilità per investimenti pari a 220 milioni di euro, destinati in parte a strumenti liquidi e in parte a investimenti illiquidi, con l’obiettivo di diversificare e cogliere opportunità puntando su diversificazione e opportunità di lungo termine.

In sintesi, "il Bilancio Preventivo 2026 riflette una strategia attenta e responsabile"- conclude la nota dell'Ente- , orientata alla tutela degli iscritti e alla solidità del sistema previdenziale, in un contesto economico complesso e in continua evoluzione".

Enpav, nuove regole di voto e mandato di 4 anni per i Delegati