• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ANNO BIANCO

Enpav: esonero previdenziale a breve in Gazzetta

Enpav: esonero previdenziale a breve in Gazzetta
Verso la Gazzetta Ufficiale le modalità attuative dell'esonero esonero dei contributi previdenziali. Anticipazioni da Enpav. Ulteriori dettagli solo a decreto pubblicato.

E’ attesa a breve la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale che definirà nel dettaglio criteri e modalità attuative sull’esonero dal pagamento dei contributi previdenziali. Lo rende noto  l'Enpav che pubblica una nota di sintesi sui contenuti già resi noti, aggiungendo anche che "fino alla pubblicazione del decreto, gli uffici dell’Ente non sono in grado di fornire ulteriori informazioni".

Chi ha diritto all’esonero- I professionisti iscritti all’Enpav in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- aver prodotto nell’anno 2019 e dichiarato sul Modello 1/2020 un reddito professionale non superiore a 50.000 Euro
- aver subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell’anno 2019
Il decreto dovrebbe estendere l’esonero anche ai neo iscritti nell’anno 2020, senza applicazione dei requisiti reddituali.

Quali sono i contributi per cui si può richiedere l’esonero- I contributi previdenziali dovuti per l’anno 2021 e da versare entro il 31 dicembre 2021, fino al limite massimo di 3.000 Euro. E’ escluso il contributo integrativo.

Il decreto prevede l’istituzione di un Fondo di un miliardo di Euro destinato ai professionisti iscritti alle Casse. Sulla base delle domande ammesse, sarà adottato un altro decreto che potrà riconoscere l’agevolazione in misura proporzionale alla platea dei beneficiari.

Come si richiede l’esonero- Le domande per l’esonero dovranno essere presentate all’Enpav entro il 31 ottobre 2021, attraverso un modello di domanda online che sarà reso disponibile non appena sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che stabilisce i requisiti di accesso all’esonero.