• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
MINISTERI VIGILANTI

Enpav, approvato il contributo di maternità per il 2021

Enpav, approvato il contributo di maternità per il 2021
Via libera del Ministero del Lavoro al contributo di maternità per il 2021. Invariato l'importo deciso dal Consiglio di Amministrazione dell'Enpav.


Con nota del Ministero del lavoro del 10 novembre 2020 e' stata approvata la delibera n. 38/2020  adottata dal Consiglio di amministrazione dell'ENPAV il 24 settembre 2020. Di concerto con il Ministero delle Finanze, Via XX Settembre dà il via libera al contributo di maternita' per l'anno 2021, determinato nella misura di 62 euro procapite.
L'approvazione dei Ministeri vigilanti è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Chi versa il contributo- Tutti gli iscritti all’Ente versano il contributo di maternità, concorrendo alla erogazione delle indennità di maternità in favore delle libere professioniste.
L’importo del contributo può essere annualmente rideterminato per garantire la copertura delle prestazioni di maternità. Il contributo previsto per l’anno 2021 è rimasto invariato.

L'indennità di maternità spetta alle iscritte all'ENPAV  per i periodi di gravidanza e puerperio, comprendenti i due mesi antecedenti la data del parto o dell'adozione e i tre mesi successivi. Può essere corrisposta a seguito di: nascita, adozione nazionale e adozione internazionale del minore (fino al compimento della maggiore età), aborto spontaneo o terapeutico (a condizione che l'aborto sia avvenuto non prima del terzo mese di gravidanza).
In alcune circostanze e in alternativa alla madre, l'indennità può essere riconosciuta anche al padre libero professionista.

COMUNICATO
Approvazione della delibera n. 38/XCDA adottata dal consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza veterinari in data 24 settembre 2020.