• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
ASSEMBLEA DI CAGLIARI

Dal bilancio alla cyber security, delegati Enpav in assemblea

Dal bilancio alla cyber security, delegati Enpav in assemblea
L’esercizio 2018 si è chiuso con un utile di 45 milioni di euro, nonostante un anno caratterizzato da "forti turbolenze dei mercati".

Approvazione unanime del Bilancio 2018 dell'Enpav. L'Assemblea Nazionale dei Delegati - convocata a Cagliari il 30 aprile-  ha certificato un utile d'esercizio di  45.186.059 euro, nonostante un annus horribilis. Il contesto economico finanziario generale, l'anno scorso ha subito gli andamenti negativi dei mercati. Lo scenario macro-economico del 2018 è stato horribilis soprattutto nell'ultimo trimestre, ma oggi- ha spiegato il Vicepresidente Enpav, Tullio Scotti, nella sua relazione sugli investimenti - "la ripresa dei valori è totale".

Nella sua relazione assembleare, il Presidente Gianni Mancuso ha analizzato l’evoluzione della professione veterinaria, "sempre più spesso esercitata in  strutture veterinarie complesse, che assumono la forma giuridica di società, anche di capitali". In proposito, Mancuso ha prospettato la "necessità di avviare un percorso verso la creazione di una sorta di anagrafe delle strutture veterinarie".

Morosità- Il Presidente è tornato anche sul tema del recupero dei crediti contributivi, per il quale il Consiglio di Amministrazione dell'Enpav ha deciso di affidarsi all’Agenzia delle Entrate, "individuando modalità diverse per i crediti più risalenti nel tempo e quelli che matureranno a partire dal corrente anno". Soluzione, quella dell’Agenzia delle Entrate, che "rispetto ad altre alternative- annota l'Enpav-  è risultata quella che garantisce imparzialità e trasparenza normativa".

I numeri- Il patrimonio complessivo si attesta a  750,2 milioni di euro, in crescita dell’8,2% rispetto al 2018. Anche la gestione dei contributi evidenzia una crescita netta del 5,46% (5,5milioni in più), a fronte dell’incremento dello 5,08% registrato sul fronte delle prestazioni. Stabile il rapporto tra iscritti e pensionati (superiore a 4 iscritti per pensionato) e stabile anche l’indice di copertura (2,7) della spesa previdenziale.

Cyber security- Il Direttore Generale, Giovanna Lamarca, con una relazione sulla riorganizzazione che ha interessato la struttura dell’Ente negli ultimi anni e Marcello Ferruggia, Dirigente dei Sistemi Informativi, che ha parlato degli interventi realizzati in tema di cyber security e di adeguamento alla nuova normativa europea sulla privacy, hanno concluso la carrellata degli interventi.

Il comparto immobiliare - Il Consigliere Oscar Gandola ha fatto la panoramica degli investimenti dell’Ente, diretti e indiretti, sulle due società immobiliari interamente partecipate dall’Ente: Immobiliare EnpavRe ed Edilparking. Le prospettive future - conclude la nota dell'Enpav- potrebbero andare nella direzione di investire in mercati immobiliari esteri".