• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2018

Redditi veterinari, nuovo Modello1: layout più facile e intuitivo

Redditi veterinari, nuovo Modello1: layout più facile e intuitivo
Restyling grafico del Modello 1/2018 per facilitare ai Medici Veterinari la compilazione della dichiarazione dei redditi.
Entro il 30 novembre tutti i Medici Veterinari che nel 2017 risultavano iscritti - anche per un solo giorno- all'Ordine professionale dovranno presentare il Modello 1/2018.La compilazione - esclusivamente on line- è dovuta anche da parte dei Veterinari che non hanno prodotto redditi da libera professione.

Nuovo layout grafico-
Da quest’anno, "la compilazione sarà più semplice grazie a nuova veste grafica"- fa sapere l'Enpav. Il Modello è stato infatto suddiviso in diversi Quadri, in base alla tipologia di informazioni richieste e al tipo di reddito professionale da dichiarare.
E' comunque disponibile una guida alla compilazione, sia in formato pdf sia attraverso dei “bottoni di aiuto” (che riviano a delle mini-guide) che contengono chiarimenti e informazioni tecniche.

I redditi da dichiarare
- Sul Modello1 devono essere indicati esclusivamente i redditi derivanti da attività veterinaria o attinente. In particolare:
- i redditi che derivano dallo svolgimento della libera professione veterinaria con partita IVA
- i redditi da attività professionale in forma associata, anche quelli derivanti da attività svolta sotto forma di società tra professionisti, ma solo per la propria quota di partecipazione
- i redditi prodotti per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità redditi da collaborazione attinente la professione veterinaria (ossia la collaborazione attribuita in ragione delle competenze professionali possedute). Per collaborazione si intendono sia quella coordinata e continuativa sia quella
occasionale
- i redditi derivanti dallo svolgimento della libera professione intramuraria/prestazioni di ricerca e consulenza presso terzi, borse di studio e assegni di ricerca
- l’indennità di maternità erogata dall’Enpav in quanto ottenuta in sostituzione di un reddito derivante dall’esercizio di arti e professioni.

Esonero
- Entro la stessa scadenza è possibile richiedere l’esonero dall’invio del Modello 1, a condizione di non svolgere attività veterinaria in forma libero professionale o assimilabile e che tale inattività sia destinata a protrarsi.

Per non incorrere in sanzioni, l'Enpav raccomanda la compilazione entro il termine del 30 novembre 2018.