• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SCONTRO ALLA CAMERA

ClassyFarm: check list ai laureati in scienze zootecniche?

ClassyFarm: check list ai laureati in scienze zootecniche?
Proposta della Lega: valuti il Governo di affidare a laureati in Scienze Zootecniche le check list in Classyfarm. Contraria Doriana Sarli che difende "l'importanza del Veterinario Aziendale".

Le Commissioni riunite Affari Sociali e Agricoltura della Camera chiedono al Governo di introdurre nell'Atto 382 "una disposizione volta a consentire l'abilitazione dei laureati in Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali alla compilazione della check-list e all'inserimento dei dati nell'ambito del sistema ClassyFarm".

Contraria la deputata veterinaria Doriana Sarli (Misto) che oltre a ribadire "criticità circa la gestione dei dati del previsto sistema ClassyFarm" ha evidenziato "l'importanza del ruolo della figura del veterinario aziendale, dichiarando di non condividere la proposta che  consente l'abilitazione dei laureati in Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali alla compilazione della check-list e all'inserimento dei dati nell'ambito del Sistema ClassyFarm. Secondo l'On Sarli, la proposta "non corrisponde alle finalità proprie del regolamento europeo, in particolare quella garantire lo svolgimento di un'efficace attività di prevenzione sanitaria, la previsione di più delegati del veterinario aziendale abilitati all'immissione dei dati nel sistema".

Trattandosi di costi a carico dell'allevatore, la soluzione - ha aggiunto Sarli- "non è l'abilitazione di personale non sanitario, ma piuttosto quella di stanziare ulteriori risorse finanziarie".
Sulla stessa linea la parlamentare Antonella Papiro (M5S) , mentre il relatore Guglielmo Golinelli (Lega)- estensore del parere approvato- ha concluso osservando che "la previsione di un coinvolgimento della figura dei laureati in Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali nella compilazione della check-list e nell'inserimento dei dati nell'ambito del Sistema ClassyFarm sia stata formulata come osservazione, lasciando, quindi, al Governo la possibilità di valutare l'opportunità di un coinvolgimento di ulteriore personale al fine di venire incontro alle richieste avanzate dalle aziende interessate".

Il parere approvato dalla Commissioni suggerisce anche di inserire all'articolo 11 (Obblighi di sorveglianza degli operatori e le visite di sanità animale) una disposizione volta a specificare che le relative attività sono a carico della sanità pubblica veterinaria.

Non da ultimo, il parere approvato dalle Commissioni riunite modifica l'attribuzione al Veterinario Aziendale come soggetto incaricato in prima istanza dall'operatore di inserire in Classyfarm i dati della sorveglianza e delle visite di sanità animale. Per Golinelli - allevatore suiatra- "nella proposta di parere si è cercato di individuare alcune soluzioni volte a risolvere la questione della carenza di organico relativa alla figura dei veterinari aziendali, criticità che riguarda soprattutto le regioni del Trentino Alto Adige e della Sardegna". 

Visite di sanità animale: veterinari incaricati e aziendali

Foto: On Guglielmo Golinelli