• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
WVA & BROOKE

Online un elenco di medicinali "essenziali" per animali DPA

Online un elenco di medicinali "essenziali" per animali DPA
L'Associazione mondiale dei Veterinari, WVA, e Brooke hanno pubblicato il primo elenco mondiale di medicinali veterinari essenziali (EVML) per animali da produzione alimentare. La WVA e l’organizzazione globale per il benessere degli animali, Brooke, hanno pubblicato il primo elenco globale di farmaci veterinari essenziali, Essential Veterinary Medicines List (EVML) per animali destinati alla produzione di alimenti.

L’elenco contiene farmaci e vaccini definiti "essenziali" in base alla loro efficacia. Il progetto si è ispirato all'elenco di medicinali essenziali per la medicina umana redatto dall'OMS e all'elenco equivalente per cani e gatti redatto dalla WSAVA.


Farmaci essenziali - I farmaci presenti nell'elenco sono stati selezionati tenendo conto della prevalenza della malattia e della rilevanza per la salute pubblica, delle prove di efficacia e sicurezza e del rapporto costo-efficacia. Questi medicinali dovrebbero consentire ai Veterinari di fornire cure preventive e trattamenti adeguati alle malattie più frequenti e importanti negli animali dpa. 

Fasi del progetto - Nella fase 1 del progetto, già completata, sono stati analizzati i medicinali essenziali per equidi, grandi ruminanti, maiali, capre e pecore. Nella fase 2 che è in fase di elaborazione è prevista l'aggiunta di medicinali essenziali per pollame e conigli, infine, nella fase 3 verranno inclusi anche i medicinali per acquacoltura e api.

Modello per i Paesi - L'elenco EVML fornisce un modello per consentire ai Paesi di sviluppare degli elenchi nazionali di farmaci essenziali, considerando gli agenti patogeni e le malattie specifiche del loro territorio. Il progetto contribuirà a garantire che i medicinali siano disponibili per tutti i Veterinari e aiuterà a prevenire future pandemie di malattie zoonotiche come COVID-19 e l’influenza aviaria.

Grazie ai contributi globali il progetto mira anche a ridurre la crescente minaccia della resistenza antimicrobica e ad aderisce alle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH) sull’uso prudente degli antimicrobici. L'EVML è una risorsa ad accesso gratuito aggiornata regolarmente.

Secondo Olatunji Nasir, Presidente del gruppo di lavoro sulla gestione responsabile del settore farmaceutico della WVA, "L'EVML aiuterà i Veterinari e le autorità a fare scelte migliori riguardo alla fornitura di medicinali, prodotti biologici e vaccini, adattandoli alle esigenze locali - e prosegue - Come Veterinari siamo i guardiani della prossima pandemia a causa del profondo ruolo che svolgiamo nel controllo delle zoonosi, questa è una responsabilità che condividiamo con le autorità e le agenzie nelle nostre varie giurisdizioni".