• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
AGENZIA DELLE ENTRATE

Sistema TS, chiarimenti su comunicazioni e sanzioni

Sistema TS, chiarimenti su comunicazioni e sanzioni
Confermando l’obbligo di comunicazione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, l'Agenzia delle Entrate chiarisce come si applicano (o si evitano) le sanzioni.


Sulla rivista on line dell'Agenzia delle Entrate sono riepilogate le sanzioni in caso di mancato adempimento dell'obbligo di inviare i dati fiscali al Sistema Tessera Sanitaria. I soggetti obbligati all'invio, fra cui i Medici Veterinari, sono tenuti a fornire i dati delle prestazioni professionali detraibili e che il cliente ritroverà nel Modello 730 precompilato ai fini dello sconto Irpef.

La sanzione- In caso di violazioni, trova applicazione una sanzione di 100 euro per ogni "comunicazione" (con un massimo di 50.000 euro). 

Cosa si intende per "comunicazione"-  L'Agenzia chiarisce che il  termine “comunicazione” va riferito "a ogni singolo documento di spesa errato, omesso, o tardivamente inviato al Sistema tessera sanitaria". Non importa, invece, il numero dei soggetti a cui i documenti si riferiscono o il mezzo di trasmissione (uno o plurimi file).
In sostanza, “la sanzione di 100 euro si applica per ogni singolo documento di spesa, senza possibilità di applicare il cumulo giuridico di cui all’articolo 12 del d.lgs. n. 472 del 1997”, l'istituto fiscale relativo alla cumulabilità di più violazioni formali della medesima disposizione.

Il concetto di "comunicazione" da rifersi a ogni singolo documento di spesa" è stato precisato anche dalla recente  Risoluzione n 22 del 23 maggio 2022, con la quale l'Agenzia delle Entrate ha risposto alle domande dei contribuenti su come vada applicato l’istituto del ravvedimento operoso.

Quando non si applica la sanzione- La  sanzione non si applica se la trasmissione dei dati corretti è effettuata entro i cinque giorni successivi alla scadenza, o, in caso di segnalazione da parte dell’Agenzia delle entrate, entro i cinque giorni successivi alla segnalazione stessa.

Quando la sanzione è ridotta- Se la comunicazione è correttamente trasmessa entro sessanta giorni dalla scadenza prevista, la sanzione è ridotta a un terzo con un massimo di 20.000 euro.

Per il 2022, la trasmissione dei dati delle spese veterinarie al Sistema TS è semestrale. L'invio dei dati dovrà avvenire entro il 30 settembre 2022.

Tessera Sanitaria, primo invio dati entro il 30 settembre