• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
DAL 30 GIUGNO

Stretta del Fisco su pagamenti e fatturazione elettronica

Stretta del Fisco su pagamenti e fatturazione elettronica
Il Governo vara misure anti-evasione: dal 30 giugno sanzioni ai professionisti senza Pos. Fatturazione elettronica per tutti i contribuenti in flat tax.


Nel decreto, che verrà varato oggi 13 aprile dal Governo, trovano spazio due misure anti evasione che aumentano il potenziale del Fisco dei dati da incrociare:
- le sanzioni sui mancati pagamenti elettronici, anticipate di un anno
- l'estensione della fatturazione elettronica a tutti i contribuenti che aderiscono al regime agevolato (cosiddetta flat tax)

Recovery Fund e PNRR- Le misure si ricollegano agli impegni di lotta all'evasione fiscale assunti nei confronti della Commissione Europea e dai quali dipende il versamento delle prossime rate all'Italia.
Proprio oggi, il MEF ha reso noto che da Bruxelles sono arrivati 21 miliardi di Recovery Fund, la prima rata di risorse finanziarie in cambio di alcuni specifici impegni assunti con il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza): la transizione ecologica, la digitalizzazione e la riforma della pubblica amministrazione.

Sanzioni sui mancati pagamenti elettronici- Per gli esercenti e per i professionisti che non permettono ai clienti di pagare con strumenti elettronici sono previste sanzioni da 30 euro, maggiorate del 4% calcolato sul valore della transazione. L’obbligo sarà operativo dal 30 giugno di quest’anno e non più da gennaio 2023.

Obbligo della fatturazione elettronica - Le partite IVA che usufruiscono della flat tax al 15 per cento dovranno passare alla fatturazione elettronica. L'obiettivo è di lanciare la lotta all'omessa fatturazione.
E' allo studio una revisione del regime forfettario, con nuova flat tax per chi supera i limiti per la permanenza nel regime agevolato. La nuova flat tax è una proposta del MEF contenuta nella legge delega sulla riforma fiscale, attualmente all'esame della Commissione Finanze della Camera.

Utilizzo dei dati - Tra le misure che stanno facendo più discutere c’è, senza dubbio, quella della comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati dei pagamenti elettronici con le carte. Il fisco chiederà l'invio obbligatorio di tutte le transazioni avvenute con moneta digitale.

Ulteriori norme per la lotta all'evasione-
Secondo le anticipazione del Sole 24 Ore, nel decreto potrebbero trovare spazio altre norme anti-evasione. L'adozione di misure di lotta all'evasione fiscale è uno dei 45 obiettivi del PNRR previsti per il mese di giugno. Fra gli altri obiettivi figurano anche la spending review e il contenzioso tributario.

Dal 2022 sanzionabile il rifiuto di bancomat e carte di credito