• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
DECRETO E ISTRUZIONI

Saldo IRAP, è ufficiale il rinvio al 30 novembre

Saldo IRAP, è ufficiale il rinvio al 30 novembre
E' in Gazzetta Ufficiale il decreto che proroga il saldo dell'Imposta sui Redditi delle Attività Produttive (IRAP) "erroneamente" non versata.


Nuovamente prorogato il termine per il pagamento, senza sanzioni nè interessi, dell’IRAP "erroneamente" non versata. La scadenza (era il 30 settembre) è stata rinviata al 30 novembre. La proroga è diventata ufficiale con la pubblicazione in Gazzetta del decreto legge che- a ridosso della scadenza-  ravvisa la "straordinaria necessita' ed urgenza" di rimandare i versamenti.

Si tratta del saldo dell’IRAP 2019 e della prima rata di acconto 2020 per le partite IVA  tenute a regolarizzare l’omesso pagamento senza l’applicazione di sanzioni e interessi. Omesso pagamento in parte legato ad erronee disposizioni contenute nel decreto rilancio che aveva cancellato, in piena pandemia, il versamento dell'Imposta. In realtà il beneficio era limitato al raggiungimento della soglia finanziaria degli aiuti di stato ammessa dal Temporary Framework Ue.

Resta da capire a quanto ammonti il saldo. Con la risoluzione numero 58 del 29 settembre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni da seguire.