• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
AGEVOLAZIONI

Bonus pubblicità al 50% prenotabile fino a tutto marzo

Bonus pubblicità al 50% prenotabile fino a tutto marzo
Aziende e professionisti hanno accesso al credito d'imposta per i loro investimenti pubblicitari. Anche strutture veterinarie fra i beneficiari del 2020.

Fino al 31 marzo 2021 è possibile presentare la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per investimenti pubblicitari effettuati o da effettuare nel 2021. Il credito d'imposta è una agevolazione introdotta per la prima volta nel 2019 e rinnovata fino al 2022. Inizialmente il beneficio era stato concesso fino al 75% del valore incrementale dell'investimento rispetto all'anno prima. Per gli anni d'imposta 2021 e 2022, invece, il credito è concesso nella misura unica del 50% degli investimenti, indipendentemente dall'aumento fatte salve le pubblicità su emittenti televisive.

Per gli anni 2021 e 2022, il credito d'imposta è riconosciuto per gli investimenti pubblicitari:

- sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati;viene meno il requisito dell’incremento minimo dell’1 per cento dell’investimento pubblicitario, rispetto all’investimento dell’anno precedente;

- sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, con un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno precedente.

Chi può accedere al beneficio- Le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati nell'anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.

Come richiederlo- Fino al 31 marzo è necessario inviare la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”,  una sorta di prenotazione delle risorse. L’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta viene pubblicato annualmente sul sito del Dipartimento per l'informazione e l'editoria.