• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
LA PROROGA

Dati al Sistema TS: c'è tempo fino all'8 febbraio 2021

Dati al Sistema TS: c'è tempo fino all'8 febbraio 2021
Per l'invio dei dati delle spese veterinario del 2020, l'Agenzia delle Entrate concede 8 giorni di tempo in più.


La novità della trasmissione mensile (e non più annuale entro il 28 febbraio) delle spese veterinarie al Sistema TS ha creato prevedibili difficoltà. I nuovi termini di invio, con prima scadenza mensile al 31 gennaio, sono stati prorogati di otto giorni, accogliendo le esigenrze rappresentate da più parti anche in considerazione delle "criticità tecniche" riscontrate nell’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria e ammesse dalla stessa Agenzia delle Entrate.

Prorogata dal 31 gennaio all’8 febbraio 2021 - La nuova  scadenza per l’invio al Sistema tessera sanitaria è stata ufficializzata in un provvedimento del 22 gennaio 2021, firmato dal direttore dell’Agenzia Ernesto Maria Ruffini, per andare incontro alle esigenze rappresentate dalle associazioni di categoria, anche a causa di problemi informatici di trasmissione. A sua volta, il Sistema tessera sanitaria metterà tutti i dati raccolti a disposizione dell’Agenzia delle entrate, una settimanda dopo sul termine previsto (quindi dal 16 marzo9  per la predisposizione del Modello 730 pre-compilato dei contribuenti.

La proroga all'8 febbraio è riferita alla trasmissione dei dati delle spese detraibili da parte di tutti i soggetti, Medici Veterinari compresi, tenuti a tale adempimento.

Per i Medici Veterinari non rilevano le disposizioni contenute nel provvedimento riguardanti l'esercizio dell'opposizione alla trasmissione delle spese. L'esercizio dell'opposizione può essere unicamente esercitato da parte degli utenti/clienti nei confronti di prestazioni ricevute sulla o per la propria persona. Non è il caso delle prestazioni veterinarie esercitate sull'animale da compagnia del cliente beneficiario della trasmissione al Sistema TS ai fini della detrazione fiscale delle spese veterinarie.

Per le spese veterinarie sostenute nel 2020, quest'anno i contribuenti proprietari otteranno un beneficio fiscale di 21 euro in più per effetto dell'aumento introdotto con la Legge di Bilancio del 2019.

PROVVEDIMENTO DEL DIRETTORE RUFFINI
Proroga dei termini per l’utilizzo, ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata 2021, dei dati delle spese sanitarie messi a disposizione dal Sistema Tessera sanitaria